Bomboloni salati di patate ricetta farcita golosa

Bomboloni salati di patate ricetta farcita golosa:  una ricetta tutta patatosa con poca farina e farcita in maniera semplice e golosa. Uno spunto per un aperitivo, una merenda fuori porta o un secondo sfizioso svuota frigo. Si sono fritti , in questo periodo il fritto è concesso visto il carnevale ma chi non puo’ assaggiarli in versione fritta puo’ provare anche  la versione in forno statico a 200 gradi per 15/20 minuti.

Ultime ricetteAntipastiPrimiSecondiDolci 

INGREDIENTI: 

  • Patate gia lessate tiepide 2
  • Lievito di birra 12 grammi
  • Acqua o latte tiepido
  • Sale un pizzico
  • Farina q.b.
  • Uova 2

Per la farcia a piacere, io ho messo 100 gr di prosciutto cotto e 80 gr in cubetti di mozzarella.


Bomboloni salati di patate ricetta farcita golosaBomboloni salati di patate ricetta farcita golosa

© Copyright Status Mamma

preparazione: Mettete in una capiente ciotola le patate schiacciate, le uova, un pizzico di sale e mescolate il tutto con una forchetta. Poi aggiungete il lievito sciolto in 50 ml di latte tiepido o acqua .

Intanto che mescolate il tutto con una forchetta iniziate ad aggiungere gradatamente la farina fino ad arrivare a una consistenza dell’impasto morbida tipo come quella degli gnocchi.
Stendete su di un piano da lavoro ben infarinato e ricavate con un coppapasta dei cerchi in cui andrete ad aggiungere pezzettini di affettato e formaggio che filerà durante la cottura.

Richiudete formando delle palline e lasciate sempre su di un vassoio infarinato a lievitare per un oretta. Praticamente al loro raddoppio.
Cuocete in olio bollente profondo e scolate i bomboloni pronti su carta assorbente e servite caldi.
Buon appetito!bomboloni salati carnevale ricetta veloce con patate farciti con cotto prosciutto mozzarella gustosi giallozafferano blog Gz food recipes

 

(Visited 5.396 times, 2 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.