Riso glutinoso

vedi tutte le foto dei miei piatti su Instagram @ssosoe Riso glutinoso anche chiamato Riso appiccicoso è un tipo di riso asiatico a chicco fino bianco opaco allungato, particolarmente appiccicoso quando cotto. Questo cereale non contiene glutine. Il metodo che uso per cucinare questo tipo di riso in casa, è sempre nel microonde perchè è semplice e facile.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. lasciare il riso glutinoso dentro all’acqua almeno per 2 ore

  2. dopo 2 ore mescolare, togliere e lasciare acqua che copre appena il riso, non di più. chiudere con coperchio mettere dentro microonde per 10-12 minuti a 750 watt quando finito mescolare un’po così il riso perchè non faccia grumi.

  3. in Thailandia abbiamo un oggetto ingegnoso che si chiama Ka-Tip per tenere il riso glutinoso caldo: se invece si mette in altro contenitore che trattiene troppa umidità, rischia di diventare troppo molle. https://www.asia-market.it/shop/cestino-contenitore-per-riso-thai-glutinoso è fatto di bambù intrecciato con piccoli buchi che fanno passare il vapore.

  4. ho un link su youtube ma in lingua Thailandese come cucinare il riso glutinoso

Note

Ii riso glutinoso è consumato più a nord e nord-est della Thailandia, e si mangia diretamente con le mani perché con la sua consistenza glutinosa è molto facile. il piatto che tradizionalmente si accompagna di più col riso glutinoso è il bbq di maiale Thailandese

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *