Crea sito
pizap.com14298012913281

Bretzel (o Pretzel)

Dal momento che oggi è la giornata internazionale del libro, vi propongo un’altra interessante lettura: ” Il bar sotto il mare ” di Stefano Benni.

CaffeSottoIlMare-9

 

Una storia bizzarra e divertente dove esiste un bar che si trova proprio sotto il mare e durante la notte si possono ascoltare i racconti più insoliti del barista, dell’uomo invisibile,dell’uomo col mantello e quello del ragazzo col ciuffo… insomma un bar popolato da personaggi veramente singolari!

 

pizap.com14298012913281

 

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 520 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 25 gr di lievito di birra
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 10 gr di sale
  • sale grosso q.b.

PREPARAZIONE:

Setacciate 20 gr farina e versate 50 ml d’acqua tiepida dopo avervi sciolto lo zucchero e il lievito, mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete la restante farina (sempre setacciata), il sale sciolto in 200 ml d’acqua, il burro ammorbidito a pezzetti ed impastate il tutto per 10 minuti ottenendo un panetto liscio e omogeneo.

Accendete il forno ad una temperatura piuttosto bassa (serve semplicemente ad intiepidirlo e far lievitare bene il composto) e lasciate lievitare la pasta per circa 1 ora.

Riprendete l’impasto, lavoratelo per qualche istante e dividetelo in 8 parti. Formate dei cordoncini di circa 50 cm, assottigliate le due estremità e incrociatele per poi ripiegarle sul bordo (come nell’illustrazione qui sotto). 

bretzel

 

Lasciateli lievitare per altri 30 minuti.

Nel frattempo in tegame capiente portate ad ebollizzione l’acqua e unite il bicarbonato. Immergete un paio alla volta i bretzel e fateli cuocere per circa 40 secondi. Prendeteli con una schiumarola e adagiateli su un canovaccio per farli asciugare.

Preriscaldate il forno a 200°, cospargete ogni pezzo con un pò di sale grosso e cuoceteli per 20 – 25 minuti finché non risulteranno dorati.

 

Prendo parte al contest ” I lievitati ” de La cucina di Esme
organizzato da Alice in occasione del 4° compleanno del suo blog!

contest sui lievitati []

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

4/TCP1WMVc6YKjK9xCU_uo1WdsFLyw7KEfNC1Dgj-3KfI.MilMB_3w9mgdoiIBeO6P2m-Mlyg0mQI