Risotto allo zafferano con lenticchie rosse

WP_20150331_13_16_22_Pro Per preparare un buon risotto ci sono varie versioni a partire dal riso , per proseguire con la cottura e i vari ingredienti e in fine arrendersi alla mantecatura … Io sono per la semplicità e velocità di realizzazione, senza rinunciare al gusto e perché no anche ad una presentazione che invoglia anche i bambini a provare nuovi sapori e accostamenti… Provare per credere…
INGREDIENTI:

350 g di riso per risotto
1/2 cipolla
200 g di lenticchie rosse precotte
1 busta di zafferano
Sale q.b.
1/5 litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di burro (facoltativo)
50 g di parmigiano grattugiato.

Io inizio portando ad ebollizione 1 litro di acqua dove appena bolle ci tuffo il riso. Che mescolo e lascio cuocere.
Man mano che si va assorbendo l’acqua aggiungiamo il brodo,o acqua calda,  poco per volta, fino a portare quasi a cottura. Quando è quasi cotto ci aggiungiamo lo zafferano e mescoliamo fino a che il risultato è un bel giallo acceso. Mettiamo ora il burro e il parmigiano e mantechiamo..

In tanto a parte abbiamo scaldato l’olio e fatto imbiondire la cipolla taglia e aggiungiamo le lenticchie rosse e rosoliamo il tutto , intanto che cuoce il riso, facendo attenzione che non si attacchi.

A questo punto posiamo assemblare e  servire il  risotto allo zafferano, accompagnato da lenticchie rosse , un filo di olio extravergine.

WP_20150331_13_16_22_Pro

Pubblicato da Spizziculiando

Ben venute/i nel mio blog di di giallo zafferano , mi chiamo Ade e faccio la mamma a tempo pieno, mi piace cucinare e provare nuovi piatti e sapori diversi , pur restando molto legata alle tradizioni e ai sapori della mia terra " la Trinacria" dove abito e da dove mai potrei andare via ... Spizziculiando per chi non lo sapesse è un modo di dire delle mie parti , e sta a significare proprio il gesto di mangiucchiare qua e là , o di tanto in tanto .... Spero vi piaceranno le mie ricette e aspetto le vostre impressioni :) ....