Cheesecake di Ciliegie ( Fredda)

<<Una delle preparazioni più semplici che ci possano essere, all’inizio guardavo le Cheesecake e mi dicevo:
“chi sà quanto tempo e quanto lavoro, per riuscire in questa delizia “
In realtà dopo averla provata , mi sono subito ricreduta, una facilità impensabile, certo un tantino lunghi i tempi di assemblaggio , ma ne vale davvero la pena . Provatela nella versione più semplice , per poi dare via a migliaia di varianti , che vi stupiranno e vi lasceranno senza parole di volta in volta…. 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni8/10 10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 280 gBiscotti secchi al cioccolato
  • 250 gPanna fresca liquida (per dolci)
  • 250 gFormaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 6 gColla di pesce
  • 200 gmarmellata di ciliegie
  • 30 gZucchero a velo
  • 180 gBurro

Preparazione Cheescake fredda

Per preparare la Cheescake fredda occorrono pochi semplici ingredienti
  1. Iniziamo con il tritare i biscotti e sciogliere il burro, senza farlo bollire…
    Unire i due ingredienti e mescolarli per bene , a questo punto rivestiamo la base del nostro stampo, livellando bene per compattare, sembrerà poco ma la parte biscotto vi assicuro è quella giusta…Mettiamo in freezer a compattare per almeno 30 minuti. Intanto in una ciotola mettiamo a bagno la colla di pesce con acqua fredda per una decina di minuti…
    In un’altra ciotola mescoliamo il formaggio fresco con lo zucchero a velo, fino a fare diventare una crema, e ponete in frigo…
    A parte montiamo la panna fresca , fino ad una consistenza più tosto soda…
    Adesso scaldiamo il latte, appena comincia a bollire mettiamo la colla di pesce e facciamola scilgliere velocemente, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.
    Appena sarà fredda possiamo mescolarla con il formaggio, e una volta amalgamati benissimo, procediamo ad incorporare con la panna, eseguendo questa operazione con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la panna.. Adesso togliamo il biscotto dal freezer, e mettiamo su il composto di panna e formaggio, livelliamo bene e poniamo in freezer per almeno 1 ora , ciò renderà più veloce la fase di rassodamento.. Trascorso anche questo tempo , possiamo ricoprire la superficie con la nostra marmellata di ciliegie e porre in frigo fino al momento di servire…

Note

Un consiglio: Foderiamo la teglia con della carta per alimenti trasparente ( Pellicola Alimentare) così che , al momento di sformare il nostro Cheescake sarà più semplice…
In mancanza di questa possiamo utilizzare della carta forno facendo in modo che aderisca bene alle pareti della teglia
 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Spizziculiando

Ben venute/i nel mio blog di di giallo zafferano , mi chiamo Ade e faccio la mamma a tempo pieno, mi piace cucinare e provare nuovi piatti e sapori diversi , pur restando molto legata alle tradizioni e ai sapori della mia terra " la Trinacria" dove abito e da dove mai potrei andare via ... Spizziculiando per chi non lo sapesse è un modo di dire delle mie parti , e sta a significare proprio il gesto di mangiucchiare qua e là , o di tanto in tanto .... Spero vi piaceranno le mie ricette e aspetto le vostre impressioni :) ....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.