Maltagliati al cacao con ragù di coniglio

Ricetta per 8 persone

Per la pasta:

300 g di farina 00 – 300 g di farina di grano duro rimacinata – 2 uova e 6 tuorli – Sale e olio d’oliva extravergine – Acqua q. b.

Per il ragù:

1 grosso coniglio disossato – 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano – 1 bicchiere di vino bianco – 10 g di funghi porcini secchi – 1 rametto di rosmarino e un ciuffetto di timo – 1 ciuffetto di prezzemolo – Sale e pepe – Olio d’oliva extravergine

Procedimento:

preparate la pasta fresca disponendo le farine a fontana, rompendo le uova al centro e unendo sale e olio extravergine d’oliva; impastate aggiungendo acqua (se necessario) fino a raggiungere un composto sodo e omogeneo.

Pellicolate la pasta e lasciatela riposare per 10 minuti, quindi passatela un po’ per volta nello stendi pasta, ottenendo così delle sfoglie sottili. Tagliate ogni sfoglia con un tagliapasta a rettangoli irregolari.

A parte mettete in ammollo i funghi secchi, tagliate la carne di coniglio a cubetti molto piccoli, lavate e mondate tutte le verdure e tagliatele poi in julienne e infine preparate un battuto di aglio, rosmarino e timo. Fate appassire in un fondo di olio il battuto di erbe, i funghi e le verdure, aggiungete poi il coniglio, lasciatelo rosolare e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Salate, pepate e continuate la cottura per 20-25, aggiungendo quando necessario del brodo di carne.

Cuocete infine i maltagliati e conditeli con il ragù di coniglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.