Zuppa di fagioli cannellini al pomodoro e cipolle

Ciao amici,

in questi giorni a Torino è tornato il freddo e con questo la voglia di zuppe e di comfort food. Era da tempo che volevo provare questa ricetta, l’ho vista in rete ed è stata pubblicata da Marco Bianchi, lui prepara una sorta di crema di fagioli cannellini con pomodoro e cipolla, e condisce del riso venere. La mia intenzione iniziale era quella, ho poi cambiato i miei piani in corso d’opera perché mio marito non preferisce le creme, ma gradisce le pietanze più consistenti e quindi una volta pronta la zuppa, ho deciso di non frullarla e di servirla così con dei crostini di pane tostato. Il risultato è stato ottimo, la delicatezza dei cannellini, si sposa con il sapore più forte della cipolla rossa e delle erbe aromatiche, e con la dolcezza della passata di pomodoro. Il risultato è stato ottimo, una zuppa saporita, gustosa, ideale per una cena completa e sostanziosa. Io quando ho preparato questo piatto avevo voglia di qualcosa di ancora più delicato ed allora dopo aver impiattato la zuppa per mio marito, mi sono armata di frullatore ad immersione ed ho frullato la zuppa per me in modo da ottenere una crema saporita, gustosa e densa al punto giusto che ho poi mangiato con degli ottimi crostini di pane tostato home made. Insomma questo piatto si presta a molte preparazione, potete mangiarlo come se fosse una zuppa, oppure frullarlo ed ottenere una crema, da mangiare così o da accompagnare a del riso.


INGREDIENTI per due persone

  • 140 g di fagioli cannellini secchi
  • 250 g di passata di pomodori
  • 2 cipolle rosse
  • 1 carota
  • salvia e rosmarino
  • paprika, curcuma, dado granulare
  • sale, pepe, olio q.b.

Mettete i fagioli in ammollo per almeno 12 ore, privateli dell’acqua, sciacquateli, e cuoceteli in abbondante acqua con un paio di foglie di alloro per 30 minuti. Se volete ridurre i tempi di cottura potete utilizzare la pentola a pressione o utilizzare i fagioli precotti. Affettate la cipolla, la carota, le erbe aromatiche e lo zenzero, potete aiutarvi con un frullatore o tagliare il tutto al coltello.

Fate appassire il trito in una casseruola con un filo di olio ed un goccio di acqua, ci vorranno almeno 10-15 minuti.

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il pomodoro, quando questo raggiunge il bollore aggiungete i fagioli cotti e le spezie ( il dado granulare fatto in casa, la paprika, la curcuma e il pepe), e lasciate insaporire per una ventina di minuti.

A questo punto aggiustate di sale, qui va a gusti, nel mio caso avendo utilizzato il dado granulare e le spezie, e in base ai nostri gusti della mia famiglia non è servito aggiungere sale, vi consiglio quindi di assaggiare e decidere; impiattate condite con un filo di olio a crudo e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-04-26 06:22:41. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: