Zuppa di fagioli cannellini e cozze

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una zuppa tipica della Campania ed in particolare della cucina napoletana, si tratta di una zuppa di fagioli cannellini e cozze. Con questa ricetta si ottiene una minestra saporita e gustosa, in cui al sapore delicato dei fagioli si sposa il gusto sapido delle cozze. Un pizzico di peperoncino non guasta, ed inoltre per conferire al piatto una nota speziata e leggermente acidula, ho aggiunto un pizzico di zenzero, se non lo avete potete ometterlo. Si tratta di una preparazione adatta a questo periodo invernale, io l’ho servita una sera per cena, si può aggiungere anche un po’ di pasta per fare un piatto completo.  Potrebbe essere un piatto da servire quando si hanno ospiti e si vuole portare in tavola un gusto particolare ed insolito, che vi farà fare sicuramente bella figura ;)..


INGREDIENTI per due persone

  • 200 g di fagioli cannellini secchi
  • 500 g di cozze
  • 100 g di pomodori ciliegini in barattolo
  • una carota piccola
  • mezza cipolla rossa
  • due spicchi di aglio
  • una foglia di alloro
  • mezzo cucchiaino di peperoncino
  • sale, olio q.b.

IMG_8837

Mettete i fagioli a bagno per almeno 24 ore. Sciacquateli e cuoceteli o in pentola a pressione coperti di acqua e con una foglia di alloro per 20 minuti dall’inizio del fischio, o in pentola normale per circa 40 minuti. Nel frattempo lavate le cozze e ponetele in una pentola con il coperchio con l’aglio ed un filo di olio e fate cuocere fin quando le cozze non saranno aperte, ci vorranno circa 3-4 minuti.

IMG_8832

Quando le cozze saranno pronte, la maggior parte sgusciatele, e lasciatene 8-10 per l’impiattamento. Nel frattempo affettate la cipolla e la carota e fatele appassire in padella con l’aglio ed un filo di olio, aggiungete quindi i fagioli cotti, i pomodori, mezzo bicchiere di acqua di cottura dei fagioli e lasciate insaporire per almeno 15 minuti.

IMG_8834

IMG_8840

IMG_8845

Aggiungete l’acqua delle cozze, dopo averla filtrata, in modo da eliminare eventuali residui di sabbia, e continuate la cottura per altri 5-10 minuti. Qualora i fagioli dovessero asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua di cottura dei fagioli, un paio di minuti prima di impiattare aggiungete le cozze e il peperoncino. Io non ho aggiunto sale perchè le cozze hanno conferito notevole sapidità al piatto, vi consiglio di assaggiare prima di impiattare e nel caso il piatto dovesse risultare sciapo, aggiungete un pizzico di sale. Condite con un filo di olio, impiattate e…

IMG_8847

IMG_8848

IMG_8849

IMG_8851

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-02-05 21:31:40. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: