Zucchine tonde ripiene di verdure

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto che può essere servito sia come antipasto, che come contorno che come secondo piatto, parliamo di zucchine tonde ripiene di verdure. Questo è un piatto dal gusto molto delicato, che io ho servito per cena. Le zucchine tonde hanno un sapore diverso dalle zucchine lunghe, risultano essere leggermente più dolci, ma al tempo stesso delicate e gustose. Questa ricetta è light ed è adatta ai vegetariani, è versatile perché potete decidere di preparare il ripieno con altre verdure, potete poi scegliere di non usare la provola, ma un altro formaggio, come per esempio il parmigiano, il pecorino o comunque un formaggio a pasta filata. Vi consiglio di provare questa ricetta e non rimarrete delusi.


INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 zucchine tonde
  • mezza melanzanza grande
  • 1 carota
  • 50 g di provola
  • mezza cipolla
  • basilico
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_6322

Per preparare le zucchine ripiene di verdure, dovete svuotare le zucchine.Quindi dopo averle lavate, togliete l’estremità superiore e con l’aiuto di un cucchiaino svuotate le zucchine avendo cura di non romperle e lasciando all’interno della zucchina, circa mezzo centimetro di polpa.

IMG_6324

Mettete poi le zucchine svuotate in acqua bollente salata e fate cuocere per circa 10 minuti, privatele dell’acqua di cottura e fatele sgocciolare.

IMG_6327

Nel frattempo preparate il ripieno, affettate la cipolla, tagliate le carota, la melanzana e la polpa delle zucchine a cubetti, adagiate quindi le verdure tagliate in una padella con un filo d’olio, il sale ed il pepe e cuocete con il coperchio per 12-15 minuti.

IMG_6329

Quando il ripieno sarà freddo mescolatelo con la provola ridotta in cubetti e il basilico.

IMG_6333

A questo punto potete procedere ad assemblare le zucchine, farcite le zucchine tonde con il ripieno terminate con qualche cubetto di provola e chiudete con il “cappello” delle zucchine, avvolgetele nella carta stagnola ed adagiatele su una teglia da forno.

IMG_6335

IMG_6336

Fate cuocere le zucchine ripiene di verdure in forno caldo a 180 g per 15 minuti, azionate poi la funzione grill, togliete il cappello alle zucchine e fate gratinare per pochi minuti.

IMG_6338

Lasciate intiepidire le zucchine tonde ripiene di verdure, impiattate e…

IMG_6342

IMG_6340

 

 

IMG_6343

Buon Appetito!

Originally posted 2015-07-30 05:36:30. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: