Vellutata di zucca con porri croccanti e ricotta salata

Ciao amici,

oggi vi scrivo le ricetta di una vellutata, che in queste sere invernali è utile per riscaldare il corpo e l’anima. Credo che le vellutate, nella stagione fredda, siano dell’ottimo comfort food, un po’ come le insalatone nelle serate estive. Io ho deciso di arricchire questa vellutata con del porro croccante e della ricotta salata, ma se siamo di fretta possiamo anche mangiarla con un po’ di parmigiano grattato, saltando quindi il passaggio del porro croccante, ed è ottima lo stesso.


INGREDIENTI

  • 500 g di zucca
  • 1 porro
  • mezzo cucchiaino di noce moscata
  • sale, pepe e ricotta salata q.b.

Vellutatazucca_ingredienti

Con questi ingredienti otteniamo due porzioni di vellutata. Per preparare questa ricetta il primo passo da fare è pulire la zucca e il porro e tagliarli a pezzetti, tenete da parte circa 5 cm di porro che vi serviranno in un secondo momento. Mettete quindi la zucca e parte del porro in una pentola dai bordi alti, coprite a filo con acqua e lasciate cuocere, con il coperchio, per 20 minuti.

Vellutatazucca_zucca+porro

Trascorsi 20 minuti, frullate la zucca con il porro con un frullatore ad immersione, e condite con sale, pepe e noce moscata e continuate la cottura per altri 5-10 minuti.

Vellutatazucca_pronta

Se la vellutata dovesse risultare troppo corposa potete aggiungere dell’acqua calda.     Mentre la vellutata cuoce, affettate il porro, che avete lasciato da parte, a fettine sottili, infarinatele leggermente e friggetele per pochi minuti in olio di semi caldo, fate poi assorbire eventuale olio in eccesso, adagiando le fettine di porro fritto su carta assorbente.

Vellutatazucca_porro

A questo punto siamo pronti, versate la vellutata in un piatto, sistemando al centro alcune fettine di porro fritto, grattugiate poi della ricotta salata, distribuitela sulla vellutata e…

Vellutatazucca
Buon appetito!

Originally posted 2015-01-29 18:43:10. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: