Vellutata di fagioli cannellini con formaggio fresco

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una vellutata realizzata con fagioli cannellini, ideale per le sere invernali, in cui si ha voglia di qualcosa di caldo, ma leggero e gustoso. In questo caso la vellutata viene arricchita dai capperi e da una crema di ricotta. I capperi conferiscono al piatto sapidità e gusto, la ricotta cremosità e freschezza ed infine lo zenzero conferisce al piatto una nota speziata ed orientaleggiante. È un piatto veloce e facile da preparare, inizialmente ero un po’ titubante per la presenza dei capperi, ma questi danno al piatto uno sprint in più ed un retrogusto molto particolare. Questa vellutata può essere mangiata sia calda che fredda, io l’ho preferita a temperatura ambiente con l’aggiunta di un po’ di pane integrale tostato che ha conferito al piatto croccantezza e gusto.


INGREDIENTI per 2 persone

  • 250 g di fagioli cannellini secchi
  • 4 cucchiai di ricotta
  • 1 cucchiaio di capperi sotto aceto
  • il succo di mezzo limone
  • un pizzico di zenzero
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_7389

Mettete i fagioli in ammollo per 24 ore, poi sciacquateli e cuoceteli in pentola a pressione coperti di acqua e con un pizzico di zenzero per 13 minuti dall’inizio del fischio. Se non avete la pentola a pressione, cuocete i fagioli, coperti di acqua, in una pentola per 30-35 minuti. In alternativa potete utilizzare anche i legumi in scatola. Quando i fagioli saranno cotti frullateli con un frullatore in cui aggiungete mezzo bicchiere della loro acqua di cottura,  i capperi e il limone. 

IMG_7390

Condite la crema con sale, olio e pepe. A questo punto potete procedere in due modi, o servite la vellutata a temperatura ambiente o la riscaldate in una pentola in modo da servirla bella calda. Impiattate quindi i fagioli con un filo di olio, un paio di canelle di ricotta e un po’ di pepe…

IMG_7393

IMG_7398

IMG_7402

IMG_7404

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-10-29 03:14:42. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: