Vellutata di borlotti e funghi

Ciao amici,

la ricetta di oggi è di un primo piatto, si tratta della vellutata di borlotti e funghi champignon. L’idea per preparare questo piatto è nata dopo aver mangiato un piatto simile, durante una vacanza sulle dolomiti, il piatto prevedeva borlotti, finferli e fiori edibili, inutile dirvi che era ottimo e ho voluto riprodurlo a casa, ho così ottenuto un piatto dal gusto simile, ma la prossima volta lo cucinerò aumentando la dose di funghi. Ho approfittato per preparare questo piatto in questi giorni in cui il caldo sta dando una tregua, e l’ho servito a temperatura ambiente. In questo piatto i vari ingredienti si bilanciano alla perfezione, la cremosità della vellutata si equilibra con la croccantezza delle cipolline, la delicatezza dei funghi si bilancia con il gusto più strong dei fagioli, il tutto condito e arricchito dalle spezie che conferiscono al piatto una marcia in più. Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato i fagioli secchi, ma per ridurre i tempi di preparazione potete utilizzare i legumi in barattolo, per la preparazione della vellutata ho utilizzato il bimby, ma potete far insaporire i fagioli, con i funghi, le cipolline e le spezie in una pentola e poi frullare con un minipimer.


INGREDIENTI per una persona

  • 140 g di fagioli borlotti cotti
  • 150 g di funghi
  • 6 cipolline borretane
  • mezzo cucchiaino di aglio liofilizzato
  • mezzo cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • qualche ago di rosmarino
  • un pizzico di curcuma e di zenzero
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_1643

Lasciate i fagioli borlotti in ammollo per almeno 16 ore, cuoceteli poi in pentola a pressione con 3 foglie di alloro per 30 minuti dal sibilo della pentola. Se cuocete i fagioli in pentola normale ci vorranno almeno 60 minuti di cottura.

IMG_1640

Nel frattempo pulite e mondate le cipolline e grigliatele in una padella antiaderente a fuoco vivace per circa 10 minuti girandole spesso.

IMG_1645

IMG_1646

Aggiungete quindi i funghi precedentemente tagliati, e condite con l’aglio, il sale e il pepe, portate a cottura con il coperchio, ci vorranno circa 15 minuti.

IMG_1647

IMG_1649

Ponete nel boccale del bimbi la curcuma, il dado, lo zenzero e il rosmarino, aggiungete i fagioli cotti e almeno 3 mestoli di acqua di cottura dei fagioli, aggiungete poi metà del composto di funghi e cipolle e lasciate insaporire per 15 minuti, alla temperatura di 100 gradi, alla velocità 1.

IMG_1651

IMG_1654

IMG_1655

IMG_1657

Frullate poi il tutto per 20 secondi alla velocità 9. Per la consistenza della vellutata dovrete regolarvi, se preferite una vellutata meno densa aggiungete altra acqua di cottura.

IMG_1659

Impiattate quindi la vellutata in un piatto fondo adagiate al centro il composto di funghi e cipolle avanzato e condite con un filo di olio a crudo…

IMG_1660

IMG_1661

IMG_1666

IMG_1668

IMG_1677

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-10-10 20:09:22. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: