Torta di mele e noci

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un dolce che ho preparato per la colazione di domenica. Per questa ricetta, mi sono ispirata ad una ricetta pubblicata da Marco Bianchi sulla sua pagina fb, a cui ho apportato alcune modifiche. Ho ottenuto una torta soffice, in cui una parte di noci che vengono lasciate intere donano alla torta croccantezza e gusto. E’ una torta delicata, ma gustoso, ricca di mele, dolce al punto giusto. Leggera, ma appagante al gusto. A me è piaciuta molto, Con questa ricetta si ottiene una torta con tre consistenze diverse, la croccantezza è data dalle noci, la morbidezza dalle mele in superficie, e la sofficità dall’impasto. Per la presenza delle mele in superficie ricorda la tarte tatin, ma a mio parere risulta molto più gustosa e sfiziosa. E’ un dolce da credenza, ottimo per colazione o merenda, accompagnato da un bel thè fumante, o anche per un dopo cena gustoso. Ho deciso di utilizzare la farina di farro integrale, ma potete usare quella che preferite, inoltre ho utilizzato il latte di soia, ma potete utilizzare o il comune latte vaccino o un qualsiasi latte vegetale. Vi consiglio di provarla perchè è davvero ottima!!!


INGREDIENTI per una torta di 16 cm

  • 3 mele piccole
  • 100 g di farina integrale di farro
  • 25 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 35 g di zucchero di canna
  • 50 g di noci
  • 130 g di latte di soia
  • 20 g di olio
  • un cucchiaino di cannella
  • due cucchiai di sciroppo di acero

IMG_7815

Sbucciate e tagliate le mele a cubetti e cuocetele in padella con la cannella ed un cucchiaio di acqua, a fuoco dolce con il coperchio, per 15  minuti.

IMG_7817

Mentre le mele si raffreddano, preparate l’impasto. Frullate 40 g du noci, fino a renderle una farina, unite a queste tutti gli ingredienti secchi e quindi la farina, lo zucchero, la vanillina e la fecola.

IMG_7818

IMG_7820

Unite agli ingredienti secchi i liquidi e quindi olio e latte, otterrete un composto non molto liquido, ma cremoso. Infine incorporate il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Rivestite una teglia dal diametro di 16 cm con carta forno, adagiate sul fondo le noci rimanenti leggermente tagliate, ponete sulle noci le mele e quindi coprite con l’impasto.

IMG_7821

IMG_7822

IMG_7823

Livellate bene e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30-35 minuti. Fate raffreddare la torta per 10 minuti, impiattatela ed irrorate la superficie con una miscela ottenuta con 2 cucchiai di sciroppo di acero e 2 cucchiai di aqua.

IMG_7830

IMG_7831

IMG_7835Fate raffreddare la torta e…

IMG_7844

IMG_7845

IMG_7849

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-11-07 01:03:07. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: