Torta cioccolato e pesche

Ciao amici,
oggi vi scrivo una ricetta per preparare un’ottima torta al cioccolato e pesche. Il risultato è una torta soffice, profumata, in cui la dolcezza del cioccolato si fonde al gusto leggermente asprigno delle peschenoci. Ho preparato questo dolce in occasione di un pic nic con alcuni amici, avevo quindi bisogno di un dolce che non dovesse andare in frigo, e per un pic nic serve un dolce senza crema e facile da porzionare. Questa ricetta può essere modificata secondo i vostri gusti, per esempio potete decidere di utilizzare solo cioccolato fondente o solo cioccolato al latte, anche per la frutta secca, potete scegliere se usare solo noci, solo nocciole o solo mandorle, idem per la farina, potete usare la farina che preferite, ed infine per la frutta potete scegliere di non utilizzare le pesche ma un altro frutto. Con la combinazione di ingredienti che ho utilizzato io, ho ottenuto una torta che si scioglie in bocca, gustosa, dolce al punto giusto in cui i pezzetti di pesca donano al dolce un gusto molto particolare. Capisco che con questo caldo è difficile accendere il forno, ma vi assicuro che il vostro sudore sarà ripagato dal gusto delicato, delizioso e cioccolattoso di questa torta. Mi raccomando provatela e se apportate delle modifiche alla ricetta che vi scrivo fatemelo sapere 😊.


INGREDIENTI

  • 175 g di farina integrale
  • 65 g di fecola
  • 420 g di latte
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 60 g di zucchero di canna
  • 40 g di noci
  • 40 g di nocciole
  • 3 pesche
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • un cucchiaino di cannella

IMG_6585

Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria con 100 g di latte. Una volta che il cioccolato è sciolto, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare.

IMG_6587

Nel frattempo tritate la frutta secca in un mixer riducendola in farina.

IMG_6590

Mescolate quindi tutti gli ingredienti secchi, ossia la farina, la fecola, la frutta secca resa in farina, lo zucchero, la vanillina, la cannella ed il lievito setacciato.

IMG_6592

Sbucciate poi le pesche, tagliatele a pezzetti piccoli e sottili ed amalgamatele con gli ingredienti secchi.

IMG_6595

Aggiungete al composto il latte, poco per volta e sempre mescolando, ed infine il cioccolato fuso. Versate il composto in una teglia da forno, precedentemente rivestita con carta forno. Io ho usato una teglia rettangolare, ma potete usare anche una teglia rotonda dal diametro di 28 cm.

IMG_6597

Cuocete la torta in forno ventilato a 180 gradi per 45 minuti. Trascorsi i quali, lasciate la torta nel forno spento per 10 minuti. Estraete quindi la torta dal forno e fatela raffreddare. Una volta fredda, spolverizzatela con zucchero a velo, porzionatela, impiattate e…

IMG_6609

IMG_6611

IMG_6612

IMG_6619

Buon Appetito!

Originally posted 2015-07-25 10:13:43. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: