Sgombro con spaghetti di zucchine alla curcuma

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un secondo piatto veloce e gustoso, si tratta dei filetti di sgombro con spaghetti di zucchine alla curcuma. Questa ricetta permette di dare un po’ di sapore ai filetti di sgombro che giacciono in dispensa in attesa di essere utilizzati per le emergenze. Per dare sapore allo sgombro ho deciso di abbinarlo agli spaghetti di zucchine aromatizzati alla curcuma. Gli spaghetti li ho ottenuti con l’apposito attrezzo, ma se non lo avete potete tagliare le zucchine a rondelle o a bastoncini. Per arricchire il piatto, ma anche perché sono un po’ in fissa con questa spezia, ho aggiunto la curcuma mentre cuoceva la cipolla, conferendo al piatto sapidità ed un retrogusto leggermente piccante che ben si sposa con lo sgombro. Questa è una ricetta perfetta se avete poco tempo, ma volete cucinare una piatto sfizioso.


INGREDIENTI per due persone

  • 2 confezioni di sgombro al naturale
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • un cucchiaino di curcuma
  • un pizzico di zenzero e di noce moscata
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_0662

Mondate e pulite la cipolla, affettatela e fatela appassire con mezzo bicchiere di acqua in una padella con le spezie.

IMG_0664

Ci vorranno circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate le zucchine a spaghetti con l’apposito attrezzo, in mancanza di questo potete anche tagliarle a listarelle, in questo caso la cottura sarà un po’ più lunga.

IMG_0665

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete le zucchine che non dovranno cuocere molto, perchè dovranno rimanere croccanti. 

IMG_0671

Quando le zucchine saranno cotte mettete nella padella i filetti di sgombro privati dell’acqua di vegetazione e lasciateli insaporire per qualche minuto.

IMG_0673

Impiattate, condite con un filo di olio e…

IMG_0674

IMG_0678

IMG_0679

IMG_0682

IMG_0683

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-05-11 23:13:58. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: