Sgombro con cipolle caramellate su crema di zucca

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto che può essere servito anche come piatto unico, si tratta dello sgombro con cipolle caramellate su crema di zucca. Ho preparato questo piatto una sera per cena. Dopo essere tornata tardi da lavoro avevo voglia di preparare qualcosa di confortevole, ma allo stesso tempo sostanzioso e sfizioso. Ed allora mi viene in mente una ricetta simile a questa che ho visto su internet e che ho modificato, all’ultimo minuti, in base a ciò che avevo in dispensa. Si tratta di un piatto ideale per le cene invernali, in cui abbiamo voglia di coccolarci un po’ con un piatto caldo, una sorta di zuppa, ma non troppo “zupposa” ;). E’ un piatto abbastanza veloce da realizzare, che richiede pochi ingredienti, e che può essere facilmente adattabile. Io per esempio ho utilizzato i filetti di sgombro in scatola al naturale, quelli che in genere si hanno in dispensa per le “emergenze” ;), ma se avete dei filetti di pesce fresco o congelato, potete utilizzare quelli. Vi consiglio però di non omettere le cipolle perchè danno al piatto quel gusto un più, la dolcezza della zucca, infatti, viene stemperata dalle cipolle, che con il filetto di sgombro creano un equilibrio ed un connubio di gusto e sapore che vi consiglio di provare.


INGREDIENTI per due persone

  • 450 g di zucca
  • mezzo porro
  • 2 cipolle di tropea
  • 2 scatolette di sgombro al naturale
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • un cucchiaino di noce moscata e di erba cipollina
  • sale, pepe, olio, q.b.

IMG_8678

Come primo step, mondate e lavate la zucca, eliminando i semi ed i filamenti interni. Pulite e lavate anche il porro e tagliatelo a fette. Tagliate a cubetti la zucca, ponetela all’interno di una pentola con il porro, riempite la pentola con acqua, copritela con il coperchio e portate a cottura le verdure, ci vorranno circa 15-20 minuti.

IMG_8679

Mentre la zucca ed il porro cuociono, pulite ed affettate le cipolle e fatele appassire in padella con il coperchio con mezzo bicchiere di acqua. Quando le cipolle saranno appassite sfumate con l’aceto di mele, e dopo che questo è evaporato, ponete sulle cipolle i filetti di sgombro, sgocciolati dal liquido di conservazione. Condite con un filo di olio e fate insaporire il pesce per qualche minuto, saranno sufficienti 7-8 minuti, girate i filetti di pesce dopo 3-4 minuti, irrorateli con il sughetto delle cipolle e continuate la cottura per altri 3-4 minuti.

IMG_8681

IMG_8683

IMG_8689

Quando la zucca sarà cotta conditela con sale, pepe, olio e noce moscata, frullatela e continuate la cottura per pochi istanti.

IMG_8685

IMG_8687

Qualora la crema dovesse risultare troppo densa aggiungete poca acqua calda o brodo. A questo punto siamo pronti per impiattare, disponete in un piatto fondo la crema di zucca, adagiategli sopra i filetti di sgombro con la cipolla caramellata, un filo di olio a crudo (per chi lo gradisce va benissimo un filo di olio al peperoncino) un po’ di erba cipollina e…

IMG_8697

IMG_8698

 

IMG_8700

IMG_8701

IMG_8702

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-12-28 23:26:30. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: