Sformato di verza con verdure e tofu affumicato

Ciao amici,

la ricetta di oggi è nata per caso, avevo del tofu in frigo prossimo alla scadenza e quindi ho pensato a questa ricetta, nata un po’ dalla mia fantasia e da quello che avevo in frigo, si tratta di uno sformato di verza con verdure e tofu affumicato. Il risultato? Un piatto ottimo gustoso in cui il sapore affumicato della crema di tofu si bilancia alla perfezione con il gusto più delicato delle verdure. Si tratta di un piatto molto versatile in quanto come verdure io ho usato, porro, zucchine, carote, broccoli e zucca, ma potete usare le verdure che preferite. È un piatto che si può preparare in anticipo per poi passarlo al forno al momento. Io infatti ho preparato questo sformato una domenica per poi cucinarlo in forno e mangiarlo in lunedì a cena, sapendo che sarei tornata tardi da lavoro, mi è bastato portare il forno a temperatura e in 25 minuti la cena era pronta. Se volete provare sapori nuovi vi consiglio di usare il tofu affumicato se siete invece restii al tofu potete sostituirlo con della ricotta o del formaggio morbido tipo robiola, crescenza, gorgonzola, insomma quello che preferite.


INGREDIENTI per 4 porzioni

  • 1 verza piccola
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 3 fette di zucca delica (100 g)
  • 1 broccolo (200 g)
  • 1 porro
  • 1 panetto di tofu affumicato
  • 1 cucchiaino di dado granulare
  • spezie (curcuma, zenzero, peperoncino)
  • sale, pepe, olio q.b.

Lavate la verza, avendo cura di lasciare 8 foglie intere. Le restanti foglie possono essere lavate e affettate. Mondate e pulite le altre verdure e tagliatele a pezzetti. Cuocete le foglie di verza, lasciate intere, in acqua bollente per 8 minuti.

Ponete poi tutte le altre verdure (porro, carote, zucchine, zucca, broccoli e verza) in padella e fate cuocere inizialmente a fuoco vivace girando spesso.

Quando le verdure iniziano ad appassirsi condite con le spezie e il dado granulare e portate a cottura coprendo con il coperchio ed aggiungendo all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua, ci vorranno circa 25 minuti.

Lasciate raffreddare le verdure e le foglie di verza, nel frattempo frullate il tofu con mezzo bicchiere di acqua.

Quando le verdure saranno fredde conditele con un filo di olio. Rivestite poi con 5-6 foglie di verza una teglia da forno di 24 cm precedentemente oleata, salate leggermente la verza , distribuitegli sopra le verdure, la crema di tofu e le restanti verdure.

Chiudete con le altre foglie di verza e le estremità delle foglie che rivestano la base della tortiera, condite con un pizzico di sale e di olio.

Infornate a 200 gradi per 15 minuti, coprite lo sformato con carta stagnola per evitare che la verza si bruci, e continuate la cottura per altri 10 minuti a 180 gradi.

Lasciate intiepidire lo sformato di verza con verdure e tofu affumicato, porzionate, impiattate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-02-06 22:36:40. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: