Salmone al cartoccio cotto in padella

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo secondo piatto, si tratta del salmone al cartoccio cotto in padella. È una ricetta veloce e buona da preparare, per una cena in cui si vuole mangiare un po’ di pesce al cartoccio senza accendere il forno. In questo modo il pesce si cuoce in meno di 5 minuti, è infatti questa una ricetta pratica e veloce. Si può poi arricchire il cartoccio con quello che si preferisce, io ho utilizzato uno spicchio di aglio privato dell’anima, delle erbe aromatiche, come timo e rosmarino, e della buccia di limone grattugiata. Ma potete aggiungere pomodorini, capperi, olive nere, spicchi di arancia o spezie; io ho preferito lasciare il gusto del salmone più naturale, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia. Con questo metodo di cottura i filetti di pesce restano morbidi e succosi e sono pronti in pochissimo tempo.


INGREDIENTI per 3 persone

  • 500 g di filetti di salmone
  • 2 spicchi di aglio
  • erbe aromatiche (timo e rosmarino)
  • 1 limone
  • olio q.b.

Pulite i filetti di salmone, adagiate ciascun filetto su un foglio di carta forno e conditelo con l’aglio privato dell’anima, le erbe aromatiche e la buccia grattugiata del limone.

Richiudete la carta forno e posizionate i cartocci in una padella, procedete allo stesso modo anche con gli altri filetti di salmone.

Coprite la padella con un coperchio e cucinate i filetti di pesce per 5 minuti a fuoco medio/basso. Controllate la cottura e impiattate il filetto di salmone cotto in padella, con il sughetto di cottura ed un filo di olio a crudo…

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: