Riso venere con spaghetti di zucchine e crema di avocado

Ciao amici,

ci sono dei giorni in cui ho voglia di cucinare qualcosa di nuovo, di particolare, di sfizioso, di unire ricette provate in diversi ristoranti, e così è nato questo piatto; si tratta di un tortino di riso venere con spaghetti di zucchine conditi con crema di avocado. Sembra un piatto molto sofisticato e di gran gourmet, ma vi assicuro che è molto semplice, il l’ho cucinato per pranzo come piatto unico. Il riso venere è un riso molto particolare, aromatico, profumato e gustoso io lo adoro. Gli spaghetti di zucchine, se non li avete mai provati, vi consiglio di farlo subito, vi servirà lo strumento per fare gli spaghetti di ortaggi, ora si trovano abbastanza facilmente nei negozi di casalinghi e ci sono un po’ di tutti i prezzi. Vogliamo poi parlare della crema di avocado? Da quando ho provato in un ristorante il toast di avocado, almeno una volta ogni 7-10 giorni preparo qualcosa con la crema di avocado ;). Per dare croccantezza, gusto ed una nota tostata al piatto ho aggiunto un trito di sesamo tostato e anacardi, inoltre per dare colore e dolcezza al piatto ho aggiunto qualche pomodoro datterino. In definitiva quindi il gusto del riso venere, si sposa alla perfezione con la delicatezza delle zucchine, la nota leggermente acidula della crema di avocado che ho preparato con un po’ di limone viene bilanciata dalla dolcezza dei datterini, ed infine il trito di sesamo e anacardi sono la ciliegina sulla torta ;).


INGREDIENTI per 2 persone

  • 160 g di riso venere
  • 500 g di zucchine
  • 150 g di pomodori datterini
  • metà avocado
  • 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di olio
  • il succo di mezzo limone
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di dado grannulare fatto in casa
  • sale, pepe, olio q.b.
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di anacardi

IMG_1979

Sciacquate il riso venere e fatelo cuocere in 480 g di acqua con l’aggiunta di un pizzico di cucrucma e del dado granulare, per 20 minuti.

IMG_1977

Spegnete il fuoco e fate riposare il riso, nella pentola con il coperchio per altri 20 minuti, in modo che il riso si continui a cuocere. In questi 40 minuti il riso dovrà aver assorbito tutta l’acqua di cottura; in caso contrario eliminate l’acqua in eccesso e condite con un filo di olio.. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine e rendetele a spaghetti con l’apposito attrezzo.

IMG_1982

Frullate poi con un frullatore ad immersione mezzo avocado con 2 cucchiai di aceto, due di olio, mezzo cucchiaino di curcuma, sale, pepe, ed il succo di mezzo limone, frullate fino ad ottenere una crema.

IMG_1912

IMG_1913

Condite le zucchine con la crema di avocado.

IMG_1983

Tagliate poi i pomodori datterini e conditeli con sale e olio.

IMG_1986

Infine fate tostate i semi di sesamo e frullateli leggermente con gli anacardi.

IMG_1984

A questo punto impiattate disponendo su un piatto piano un po’ di riso venere, aiutatevi con un coppapasta in modo da formare una sorta di tortino.

IMG_1987

Disponete sul riso gli spaghetti di zucchine, qualche pomodoro datterino.

IMG_1991

Decorate con il trito di frutta secca. Aggiungete un filo di olio a crudo e…

IMG_1994

IMG_1996

IMG_1997

IMG_1998

IMG_1999

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-09-19 23:16:19. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: