Riso basmati con piselli

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo primo piatto, si tratta di un classico; il riso con i piselli. In questo caso ho usato riso basmati integrale che conferisce al piatto gusto, sapidità e profumo. Invece del riso basmati integrale, potete utilizzare del riso integrale o del riso cranaroli, in questo caso però il gusto e il sapore sarà completamente diverso. Il riso basmati è un riso tipico dell’India caratterizzato da chicchi lunghi, affusolati e risulta essere molto profumato. Inoltre i piselli freschi, tipici di questa stagione, donano al piatto una marcia in più, la scelta di frullarne una parte dei piselli risulta particolarmente indicata per dare al piatto la giusta cremosità senza la classica mantecatura con il burro o il formaggio. Con questa ricetta si ottiene un piatto gustoso, ricco, ideale per una cena in cui si ha bisogno di un comfort food. Volendo potete arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo, dopo averlo impiattato, del parmigiano, della robiola o della provola.


INGREDIENTI per due persone

  • 160 g di riso basmati integrale
  • 300 g di piselli freschi cotti
  • erbe aromatiche (salvia e rosmarino)
  • curcuma
  • sale, pepe, olio q.b.

Sciacquate il riso basmati, e ponetelo in una pentola con 500 g di acqua, lasciate cuocere per 20 minuti, al termine dei quali coprite con il coperchio e lasciate riposare il riso per almeno altri 20 minuti. In questo modo il riso continuerà a cuocere, questo tipo di cottura è detta per assorbimento.

Nel frattempo che il riso cuocia fate insaporire i piselli in padella con le erbe aromatiche, la curcuma e il pepe, per almeno 15 minuti.

Io ho utilizzato i piselli freschi che dopo aver pulito e lavato ho fatto cuocere in acqua bollente per 20 minuti, ma potete utilizzare anche i piselli congelati o precotti. Dopo che i piselli si sono insaporiti, prelevatene 1/3 e frullatelo con mezzo bicchiere di acqua di cottura dei piselli.

Nella padella in cui avete fatto insaporire i piselli, versate il riso e la crema di piselli.

Mescolate, fate insaporire con sale e olio, impiattate, e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-05-22 12:29:59. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: