Polpettone di lenticchie e asparagi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto, si tratta di un polpettone di lenticchie con un ripieno di asparagi. Questo è un piatto molto saporito e gustoso, ma soprattutto molto profumato. Si tratta di una ricetta molto veloce da preparare. Io infatti l’ho preparato una sera per cena, quando sono tornata a casa era ormai già tardi, ma avevo già “programmato” di fare questo piatto per cena quindi non avevo molte alternative, mi è venuto in aiuto il bimby, ma potete tranquillamente utilizzare un robot da cucina. Il giorno dopo il polpettone risulta ancora più buono e può essere consumato a temperatura ambiente, io in realtà, essendone avanzata una porzione piccolissima, l’ho tagliato a cubetti e l’ho aggiunto all’insalata di cous cous che ho portato il giorno dopo a lavoro, e vi dirò che questo ha dato gusto e profumo alla mia insalata. Può quindi essere preparato in anticipo e mangiarlo tiepido o a temperatura ambiente.


INGREDIENTI per due persone

  • 150 g di lenticchie secche
  • 2 fogli di alloro
  • 100 g di asparagi bolliti in acqua salata
  • 1 carota, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla rossa
  • 35 g di fiocchi di avena integrale (o pangrattato)
  • 35 g di creker  di segale (o pangrattato)
  • 1 cucchiaio di semi di zucca
  • 1 cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • 1/2 cucchiaino di paprika e di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino secco
  • sale, pepe, olio q.b.

Sciacquate le lenticchie e cucinatele in pentola a pressione per 10 minuti con 2 foglie di alloro. Scolate le lenticchie, privandole dell’acqua di cottura. Tritate la carota, con l’aglio, la cipolla, i semi di zucca e il rosmarino. Nel mio caso ho utilizzato il bimby, ho tritato alla velocità 5 per 20 secondi.

Ho aggiunto un dito di acqua ed ho fatto cuocere per 5 minuti alla velocità 1 ed alla temperatura di 100 gradi, dopodiché ho versato nel boccale del bimby le lenticchie cotte, le spezie, il dado, il sale, il pepe, i fiocchi di avena e i creker di segale ed ho tritato tutto per 20 secondi alla velocità 6.

Se non volete usare il bimby fate appassire le verdure in padella con un goccio di acqua o con un filo di olio per 10 minuti. Quando le verdure saranno appassite aggiungete  le lenticchie precedentemente tritate in un robot da cucina, le spezie, il dado e i fiocchi di avena tritati con i creker di segale. Potete sostituire i fiocchi di avena e i creker con la stessa quantità di pan grattato. Stendete il composto ottenuto su un foglio di carta forno, dandogli la forma di un quadrato, farcite con gli asparagi, e aiutandovi con la carta forno date la forma al polpettone.

Cuocete il polpettone di lenticchie e asparagi, avvolto in un foglio di carta forno, in forno caldo per 30 minuti a 180 gradi.

Lasciate intiepidire il polpettone, affettatelo, servitelo con un filo di olio a crudo o con una salsa allo yogurt, impiattete le fette di polpettone con un contorno di insalata o dei pomodorini…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-06-08 22:25:57. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: