Polpette di pollo a vapore con peperoni

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto, si tratta delle polpette di pollo a vapore. Io ho utilizzato il bimby ed ho cotto le polpette nel varoma, ma nel caso non vogliate usarlo vi basterà creare l’impasto delle polpette con un mixer e poi cuocerle al vapore. Le polpette con questo impasto risultano compatte, dal gusto di pollo molto spiccato, ma nello stesso tempo molto delicate, io vi consiglio di servirle con una salsa allo yogurt, o con della maionese, o del ketchup, o passarle nella salsa di pomodoro o servirle con un contorno molto gustoso come per esempio una peperonata che va a stemperare leggermente il gusto del pollo. Io ho deciso di servire le polpette di pollo a vapore con una peperonata ed è stata una scelta ottima; l’ideale sarebbe stato ripassare le polpette nella padella dove avevo cotto i peperoni, ma siccome quando ho preparato questo piatto avevo ospiti a cena e non sapevo se gradivano i peperoni ho lasciato le due pietanze separate.


INGREDIENTI per tre persone

  • 370 g di petto di pollo
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • mezzo porro
  • 120 g di pangrattato
  • 3 foglie di basilico
  • 2 foglie di salvia
  • un pizzico di rosmarino
  • un cucchiaino di dado granulare
  • sale, pepe, olio q.b.

Mondate e lavate la zucchina, la carota e il porro ed inseritele a pezzetti nel boccale del bimby, aggiungete il basilico, il rosmarino e la salvia e tritate per 3 secondi velocità 8.

Aggiungete il pollo e il pangrattato (poiché io non avevo il pangrattato ho utilizzato 50 g di wasa e 70 g di fiocchi di avena) ed un paio di cucchiai di latte e frullate 10 secondi velocità 8.

Aggiungete quindi il sale, il pepe e il dado granulare (io ho aggiunto anche un paio di cucchiai di fiocchi di avena per rendere l’impasto più compatto) ed amalgamate 10 secondi velocità 4.

Con le mani inumidite formate le polpettine, ne risulteranno circa 20, posizionatele sul varoma, precedentemente foderato con carta forno bagnata e strizzata, sciacquate il boccale del bimby, riempitelo con 500 ml di acqua, posizionate sul coperchio il varoma e cucinate le polpette di pollo per 30 minuti, temperatura varoma, velocità 1.

Quando saranno cotte conditele con un filo di olio a crudo e servitele con una buona salsa o con un contorno saporito, io per esempio ho deciso di accompagnarle ad un’ottima peperonata, il gusto deciso dei peperoni ha dato una marcia in più al gusto delicato delle polpette.

Originally posted 2017-09-12 06:39:13. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: