Pollo con patate americane al forno

Ciao amici,

oggi la ricetta di un secondo piatto, si tratta di un classico della cucina italiana, il pollo con le patate al forno. Quando non si sa cosa cucinare e non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli, ci viene in aiuto questa ricetta, basta infatti tagliare le patate, insaporirle adagiare sopra di esse le cosce, i fusi o le sovracosce di pollo, mettere in forno ed il gioco è fatto. È un piatto ideale per le sere di inverno, quando si hanno ospiti a cena, perché in genere con questa ricetta si va sul sicuro, piace a tutti e sazia molto. Si tratta di un comfort food, veloce e facile da preparare, da mangiare caldo o a temperatura ambiente, e anche dopo una giornata pesante, il pollo con patate americane al forno fa tornare il buon umore 😀.


INGREDIENTI per 2/3 persone

  • 3 sovracosce di pollo
  • 600 g di patate americane
  • spezie (paprika, curcuma, aglio liofilizzato)
  • rosmarino
  • sale, pepe, olio q.b.

Lavate e tagliate le patate americane, potete anche evitare di sbucciarle. Mentre le tagliate immergetele in una boule con dell’acqua fredda in modo da evitare l’ossidazione. Quando tutte le patate saranno tagliate privatele dell’acqua, versatele in una teglia da forno, rivestita con carta da forno e conditele con le spezie, il rosmarino, il sale e il pepe e mescolatele, in modo che il condimento avvolga tutti i pezzetti di patata.

Adagiate sopra le patate i fusi di pollo, io ho eliminato la pelle, perché mio marito preferisce il pollo senza pelle, ma questo passaggio è opzionale, potete decidere sia di cuocere il pollo con o senza pelle.

A questo punto infornate la teglia di pollo con patate americane in forno caldo e fate cuocere in forno statico per 20 minuti a 180 gradi, prelevate la teglia dal forno, mescolate le patate e proseguite poi la cottura per altri 15 minuti a 180 gradi in forno ventilato.

Terminate poi la cottura per altri 8 minuti, posizionando la teglia nella parte alta del forno, azionando la funzione grill alla massima potenza.

Impiattate il pollo con le patate americane, condite con un filo di olio a crudo e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-10-12 06:02:03. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: