Pizza rustica di grano saraceno con carciofi e ricotta

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una pizza rustica che ho preparato più volte ed è ottima sia come piatto unico per cena che per un aperitivo con gli amici. Con questa ricetta si ottiene una pizza caratterizzata da un involucro dal sapore rustico, grazie alla presenza della farina integrale e di grano saraceno; il sapore rustico della pasta viene ingentilito da una farcia dal sapore più “soft” ottenuta con carciofi e ricotta. Si ottiene così un piatto dal gusto particolare, ma leggero e vegetariano. Io ho utilizzato la farina integrale e la farina di grano saraceno, ma potete utilizzare tutta farina integrale o tutta farina 0 o semplicemente la farina che più vi piace.


INGREDIENTI per l’imapsto

  • 130 g di farina integrale
  • 120 g di farina di grano saraceno
  • 120-130 g di acqua
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • farina di semola rimacinata per lo spolvero

INGREDIENTI per il ripieno

  • 350 g di cuori di carciofo
  • 280 g di ricotta
  • 60 g di auricchio dolce
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

pizzarustica_ing

Per la preparazione della pizza, il primo step da fare è preparare l’impasto della pizza. In un contenitore versate le farine, il sale, l’olio e mescolate aggiungendo un po’ alla volta l’acqua, inizialmente aiutatevi con un cucchiaio di legno o con una forchetta, e quando l’impasto è quasi pronto impastate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

pizzarustica_impasto

Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 20-30 minuti. Nel frattempo potete preparare la farcia, io ho utilizzato i cuori di carciofo congelati, che ho fatto cuocere in padella con il coperchio con un po’ di sale, di pepe e di olio per circa 12 minuti. Mentre i carciofi si raffreddano, tagliate a cubetti il formaggio e mescolateli alla ricotta, salate, pepate, aggiungete la noce moscata e mescolate. Quando i cuori di carciofo saranno freddi, tagliateli e uniteli al composto di ricotta e formaggio.

pizzarustica_ripieno

A questo punto possiamo procedere ad assemblare la pizza, con l’aiuto di un matterello e di un po’ di farina di semola stendete 2/3 di impasto, fino allo spessore di mezzo centimetro.

pizzarustica_base

Adagiate il disco di pasta in una teglia dal diametro di 22 cm, precedentemente oleata ed infarina, farcite con il ripieno di carciofi e ricotta, appiattite leggermente con i rebbi di una forchetta e decorate con le strisce di pasta.

pizzarustica_pronta

Cuocete la pizza in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, lasciatela intiepidire, porzionatela, impiattate e …

pizzarustica_pronta2

Buon appetito!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: