Pizza con farina di farro e semi di chia

Ciao amici,
Continuano i miei “esperimenti” con il lievito madre, che dá il meglio di se quando preparo la pizza la domenica sera. La lievitazione è molto lunga, ma vi assicuro che la bontà è assicurata. Si ottiene una pizza fragrante, profumata, croccante fuori e morbida dentro, leggera e digeribile. Diciamo poi che con le farce sto dando libero sfogo alla fantasia. Questa volta l’ho farcita metà con la crema di zucca aromatizzata allo zenzero e rosmarino, a cui ho aggiunto la ricotta e metà marinara con le alici e senza. Inutile dirvi che io ho preferito quella con la zucca per il gusto più delicato, mentre mio marito ha preferito la marinata con le alici che aveva un gusto più strong.


INGREDIENTI per una teglia da forno standard

  • 250 g di farina di farro integrale
  • 100 g di farina 2
  • 210 g di acqua di cui 50 g di acqua frizzante
  • 90 g di lievito madre rinfrescato da almeno 8 ore
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio

IMG_7294

Sciogliete il lievito nell’acqua a cui avete aggiunto il miele, quando il lievito sarà sciolto aggiungete le farine ed i semi di chia ed impastate, aggiungete poi il sale e l’olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete riposare coperto da un canovaccio per 30 minuti. Trascorso questo tempo, date le pieghe all’impasto come mostrato nel link http://blog.giallozafferano.it/spezieamoreefantasia/pizza-multicereale-con-lievito-madre/

IMG_7306

IMG_7307

Lasciate quindi l’impasto in frigo per 24 ore, trascorso questo tempo, prendete il contenitore con la pasta e ponetelo nel forno spento per 6-7 ore.

IMG_7327

IMG_7353

Al termine delle seconda lievitazione stendete l’impasto con le mani e riponetelo nella teglia da forno dove lo farete lievitare per altre 3-4 ore. Stendendo l’impasto con le mani questo è risultato un po’ appiccicoso, ed allora mi sono aiutata con tre/quattro cucchiai di farina di semola rimacinata.

IMG_7356

IMG_7358

Trascorse le 3-4 ore della terza lievitazione farcite la piazza come preferite. Io ho realizzato una crema di zucca, ottenuta cuocendo la zucca, tagliata a cubetti, per 20 minuti a 200 gradi, e frullandola con un frullatore, ho condito la zucca con sale, pepe, rosmarino e zenzero, con questa crema ho farcito metà pizza, l’altra metà l’ho farcita con metà latta di pomodori datterini frullati con 4 pomodori secchi, precedentemente ammollati in acqua calda, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale, abbondante origano, un aglio sbucciato e tagliato, e 6 alici sott’olio.

IMG_7361

Dopo aver farcito la pizza cuocetela a 250 gradi per 15 minuti nella parte più bassa del forno, estraete la pizza dal forno aggiungete i formaggi, nel mio caso ho aggiunto della ricotta sulla crema di zucca ed un filo di olio su tutta la pizza, infornate nuovamente e continuate la cottura per altri 10-15 minuti nella parte centrale del forno.

IMG_7365

Lasciate intiepidire la pizza, tagliatela con le forbici, impiattate e…

IMG_7371

IMG_7372

IMG_7373

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-10-09 22:58:20. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: