Piadina di ceci

Ciao amici,
oggi vi scrivo di una ricetta un po’ particolare che ho letto girovagando su internet e mi ha incuriosito molto. Ho deciso quindi di provarla, si tratta di una piadina fatta con la farina di ceci che non ha bisogno di riposare o di lievitare, che non prevede nè il lievito nè lo strutto o l’olio. Per non fare torto a nessuno diciamo che non ha nulla a che vedere con la piadina romagnola, la forma ricorda sicuramente quella della piadina, ma avendo usato la farina di ceci e l’acqua in quantità tale da avere un composto liquido il sapore è completamente diverso da quello della piadina tradizionale. Il gusto è molto simile a quello della farinata, di cui vi ho lasciato la ricetta quì. Ho preparato questa ricetta diverse volte per cena, in cui ero da sola a casa e volevo mangiare qualcosa di saporito, originale e senza troppo sforzo. E da quì nasce la piadina di ceci, che potete farcire come preferite, io l’ho provata con un mix di verdure (zucchine e carote cotte al vapore ed aromatizzate con la curcuma, a cui ho aggiunto una grattata di pecorino), e anche con una crema di zucca a cui ho aggiunto un grattata di parmigiano e un po’ di bresaola, mi sono ripromessa di provarla con la scarola saltata in padella con capperi ed olive a cui aggiungere delle noci, o anche con del salmone affumicato ed un pesto di zucchine, insomma con i ripieni potete sbizzarrirvi. Ottenendo così un gusto sempre nuovo. Io la preparo quando ho voglia di una cena sfiziosa, gustosa, leggera ma senza troppo impegno. Insomma è l’ideale per quando si torna tardi da lavoro e bisogna inventarsi qualcosa per cena.
Questo è sicuramente una piatto leggero, caratteristica che non va ad inficiare il sapore ed il gusto della piadina che al contrario risulta molto saporita grazie all’uso della farina di ceci, ed inoltre potete sbizzarrirvi con il ripieno, utilizzando quello che preferite e provando abbinamenti molto diversi. Vi invito a provare questa ricetta perché rimarrete sicuramente stupiti dall’originalità del gusto di questo piatto.


INGREDIENTI per 1 piadina

  • 60 g di farina di ceci
  • 85-90 ml di acqua
  • sale, olio q.b.

IMG_1396

Versate in un piatto la farina di ceci, con un pizzico di sale ed aggiungetevi lentamente e mescolando l’acqua in modo da non formare grumi, ci vorranno pochi minuti. Otterrete una pastella abbastanza liquida

IMG_1400

Fate riscaldare sul fuoco una padella che dovrete spennellare con un pennello imbevuto di olio , versate quindi all’interno della pentola calda la pastella e cuocete 5 minuti per lato.

IMG_1403

IMG_1404

Farcite quindi la piadina come preferite, impiatatte e …

IMG_1408

IMG_1444

Buon Appetito!

Originally posted 2015-06-18 06:32:13. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: