Pasta integrale con zucchine e code di gamberi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo primo piatto si tratta di una pasta con zucchine e code di gamberi. Io ho utilizzato dei fusilli integrali, ma potete scegliere la pasta che preferite, inoltre le code di gamberi che ho utilizzato per questa ricetta erano congelate, ma se le avete fresche ancora meglio. Io ho abbondato con le zucchine e i gamberi ed ho ridotto la quantità di pasta perché i primi piatti li preferisco ricchi di condimento, quindi le dosi che vi segno di seguito sono indicative, voi se preferite più pasta cucinatene di più riducendo il condimento, o se proprio avete famissima potete anche fare tanta pasta e tanto condimento ;). E’ un piatto che sembra da grande chef, ma in realtà è molto semplice da realizzare. L’importante che i gamberi siano buoni di qualità. E’ un piatto che fa scena, da servire quando si hanno ospiti, o semplicemente quando vogliamo coccolarci un po’ ed abbiamo voglia di qualcosa di buono, ma veloce da realizzare  infatti io ho preparato questo piatto una domenica che ero da sola a pranzo. La delicatezza e la cremosità delle zucchine si sposano alla perfezione con la sapidità e la consistenza delle code di gambero.


INGREDIENTI per una sola persona

  • 50 g di pasta integrale
  • una zucchina grande (circa 200-250 g)
  • 8 code di gamberi
  • 1 cipollotto fresco
  • sale, pepe, olio q.b.

Mondate e lavate il cipollotto e la zucchina. Affettate il cipollotto sottilmente e ponetelo in una padella rovente.

Quando questo inizierà ad imbiodirsi unite un mestolo di acqua e continuate la cottura con il coperchio fino a quando non sarà appassito.

Nel frattempo tagliate la zucchina a cubetti piccoli, quando il cipollotto sarà appassito unite nella padella la zucchina e fatela cucinare per qualche minuto a fuoco alto.

Quando la zucchina inizierà a sfrigolare unite mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura con il coperchio per una decina di minuti.

Io ho preferito cucinare la zucchina in questo modo perché volevo che rimanesse morbida e conferisse una leggera cremosità al piatto, in modo da evitare di mantecare la pasta con formaggi cremosi, panna e burro. Dopo 10 minuti di cottura la zucchina sarà abbastanza morbida schiacciatene un po’ aiutandovi con un cucchiaio di legno. Nel frattempo che la zucchina cuocia, pulite le code di gamberi, privandoli del filamento nero, e sciacquateli con acqua corrente. Tagliate 4 gamberi a fettine mentre gli altri 4 lasciateli interi.

Quando la zucchina sarà cotta, conditela con un po’ di sale rosa e versate al suo interno i gamberi e fateli cuocere per un paio di minuti.

Nel frattempo cucinate la pasta in acqua bollente salata, lasciatela abbastanza al dente in modo da continuare la cottura in padella con il condimento. Quando la pasta sarà al dente, scolatela, versatela nella padella con il condimento e fatela andare a fuoco vivace per un paio di minuti.

A questo punto impiattate, condite con un filo di olio a crudo e del pepe macinato al momento, lasciate intiepidire e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-07-04 20:08:27. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: