Pasta in guazzetto di pesce con il bimby

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto, pasta in guazzetto di pesce. Questa ricetta nasce da una richiesta di mio marito, che per la scorsa domenica mi chiede di preparare la pasta con la zuppa di pesce . Non vi nascondo la mia perplessità perché in genere io la zuppa di pesce l’ho sempre mangiata con i crostini di pane e mai con la pasta. Inizio quindi a documentarmi su internet e come al solito, mixo un po’ di ricette ed utilizzo il pesce che ho nel congelatore. Inoltre lui preferisce la pasta mista io il riso basmati, insomma, questo per dirvi che in cucina non seguiamo regole e quindi utilizzate il formato di pasta che preferite. Così nasce questo piatto, gustoso, brodoso al punto giusto, saporito e pieno di pesce. Ideale per una giornata uggiosa.


INGREDIENTI per 2 persone

  • 160 g di pasta mista o riso
  • 1 seppia grande
  • 4 gamberoni
  • 2 polipetti
  • 3 foglie di salvia
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 pomodori pelati
  • un mestolo di brodo di pesce o acqua
  • 1 bustina di zafferano
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_9524

Pulite la cipolla e l’aglio e tritatela nel bimby con la salvia per 10 secondi velocità 5. Aggiungete un po’ di olio e fate insaporire per 3 minuti, alla temperatura di 100 gradi alla velocità 1. Nel frattempo pulite la seppia e i polipetti, e tagliateli in pezzetti.

IMG_9528

Aggiungete al trito di cipolla e aglio il pesce e lasciate cuocere per 5 minuti alla temperatura di 100 gradi, antiorario, velocità soft.

IMG_9529

Aggiungete quindi un mestolo di brodo di pesce ed i pelati e continuate la cottura per 15 minuti, alla temperatura di 100 gradi, antiorario, velocità 1.

IMG_9530

Due parole su come ho preparato il brodo di pesce; le lische di 2 orate (che avevo congelato una sera) una cipolla chiodata con 3 chiodi di garofano, una carota, qualche grano di pepe, un rametto di rosmarino e mezzo cucchiaino di dado granulare, due pomodorini, ho fatto sobbollire il brodo per circa un’ora, non vi dico il profumino. Potete sostituire il brodo di pesce con la stessa quantità di acqua. Dopo circa un’ora di cottura ho filtrato il brodo e una parte l’ho utilizzata per questa ricetta e quello che è avanzato l’ho congelato.

IMG_9522

IMG_9526

A questo punto aggiungete i gamberoni, lo zafferano, il sale ed il pepe e cuocete per 5 minuti, alla temperatura di 100 gradi antiorario velocità soft.

IMG_9536

Con il guazzetto ottenuto condite la pasta o il riso, aggiungete un filo di olio a crudo, e se gradite un po’ di prezzemolo e…

IMG_9539

IMG_9542

IMG_9544

IMG_9545

IMG_9549

IMG_9550

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-02-29 22:59:03. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: