Pasta di farro con pesto di cavolo nero

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto molto gustoso, tipico del periodo autunnale per la presenza del cavolo nero. Non so voi, ma a me e mio marito questa verdura piace molto, rimane molto croccante, ha un sapore deciso, ma delicato allo stesso tempo. Tra la famiglia dei cavoli questo è sicuramente quello che preferiamo, non si trova molto facilmente, ma appena lo vediamo al banco del fruttivendolo lo compriamo. Questa che vi propongo è una ricetta facile da preparare, dal gusto saporito e sfizioso, diverso dalla solita pasta al pesto. Io non ho utilizzato l’aglio per avere un pesto dal gusto più delicato e per esaltare il sapore del cavolo, ma se siete amanti dell’aglio potete tranquillamente utilizzarlo. Inoltre ho usato delle penne rigate al farro, ma potete utilizzare la pasta che preferite. Vi consiglio comunque una pasta rigata che si adatta meglio a questo tipo di condimento.


INGREDIENTI per due persone

  • 160 g di pasta
  • 200 g di cavolo nero (pesato da cotto)
  • 2 cucchiai di pinoli
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_7799

Mondate e lavate il cavolo, cuocetelo in poca acqua leggermente salata per 15-20 minuti. Io per velocizzare la cottura, prima di metterlo in pentola l’ho tagliato a listarelle. Mentre il cavolo cuoce tostate i pinoli in padella per pochi istanti.

IMG_7801

Quando il cavolo sarà cotto, frullatene i 2/3, con l’ausilio di un frullatore ad immersione, con i pinoli, il pepe ed un mestolo di acqua di cottura.

IMG_7803

Ponete quindi in padella il cavolo frullato e quello lasciato intero, insaporite con l’olio e lasciate cuocere per qualche minuto.

IMG_7804

Nel frattempo portate a cottura la pasta utilizzando la stessa acqua di cottura del cavolo nero. Quando la pasta sarà cotta, saltatela in padella con il pesto. Impiattare, se gradite,  grattugiate sulla pasta un po’ di parmigiano e…

IMG_7807

IMG_7810

IMG_7813

IMG_7814

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-11-11 23:46:56. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: