Pasta con ricotta e noci

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto, la cui realizzazione è molto veloce e semplice, ideale quando siamo di fretta e non abbiamo molto tempo per metterci ai fornelli. Infatti questo piatto si prepara in pochissimo tempo, giusto il tempo che l’acqua bolla e la pasta cuocia. Oggi  prepariamo quindi un bel piatto di pasta con la ricotta e le noci, è inutile dirvi che per questa ricetta abbiamo bisogno di una ricotta fresca e saporita, scegliete quella che preferite. Io ho utilizzato una ricotta di bufala, ma potete optare anche per una ricotta di pecora o di latte vaccino, l’importante che sia fresca. Io per questa ricetta ho utilizzato i capunti di grano arso, ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite, io vi consiglierei una pasta che trattenga bene il condimento e quindi una pasta rigata, tipo i tortiglioni, le penne o le mezze maniche.


INGREDIENTI per 2 persone

  • 150 g di pasta
  • 120 g di ricotta fresca
  • 20 g di noci
  • sale, pepe, noce moscata, pecorino q.b.

pastaricottanoci_ing

Iniziate la ricetta cuocendo la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento, in una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete le noci tagliuzzate grossolanamente, il sale, il pepe, un pizzico di noce moscata e circa mezzo cucchiaio di pecorino grattuggiato, amalgamante gli ingredienti aiutandovi con un po’ di acqua di cottura. La quantità di acqua di cottura da aggiungere dipende dal tipo di ricotta che state utilizzando, se la ricotta è asciutta servirà un po’ di acqua di cottura in più. Io ho utilizzato circa due mestoli di acqua di cottura, dovrete ottenere un condimento dalla consistenza di una crema.

ricottaenoci

Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nelle crema di ricotta, mescolate e impiattate, guarnendo il piatto con una grattuggiata di pecorino e qualche noce…

pastaricottaenoci_pronta2

 

Buon appetito!

Originally posted 2015-04-18 16:14:56. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: