Pasta con cavolo romanesco, curcuma e mandorle

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per un ottimo primo piatto, la pasta con cavolo romanesco, curcuma e mandorle. In questo piatto si incontrano diverse consistenze, la cremosità dei gambi del cavolo frullati, la croccantezza delle mandorle e la morbidezza delle cimette del romanesco. Si tratta di un piatto molto facile da realizzare che potete portare in tavola quando avete degli ospiti perchè non si tratta della solita pasta con il cavolo, ma di un piatto molto particolare, colorato e gustoso. La curcuma conferisce al piatto coloro e una nota speziata niente male, inoltre il peperoncino dona sapidità e quella nota piccante che con il cavolo non guasta ed infine le mandorle tostate donano al piatto croccantezza e sapore. Si tratta di un piatto che  ad ogni boccone regala sapori sempre diversi, cosa aspettate? correte in cucina a prepare la pasta con cavolo romanesco, curcuma e mandorle ;).


INGREDIENTI  per due persone

  • 150 g di paccheri integrali
  • mezzo cavolo romanesco
  • un cucchiaino di curcuma
  • 13-14 mandorle
  • peperoncino
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_0461

Lavate e mondate il cavolo tenendo da parte i gambi. Lessate i gambi in acqua bollente salata fino a quando non saranno morbidi, ci vorranno circa 12-15 minuti. Scolate i gambi e cucinate le cimette per circa 7 minuti, in modo da non farle sfaldare. Frullate i gambi con la curcuma, il peperoncino, il pepe ed un paio di mestoli di acqua di cottura.

IMG_0470

IMG_0473

Quando le cimette saranno pronte scolatele e cuocete la pasta nell’acqua di cottura delle verdure. Tostate infine le mandorle in padella per pochi minuti e tritatele fino a renderle in granella e tenetele da parte.

IMG_0463

IMG_0464

Ponete in una padella la crema di cavolo e le cimette e fate insaporire per qualche minuto.

IMG_0475

Quando la pasta sarà cotta scolatela dall’acqua di cottura e fatela saltare in padella con il cavolo, un po’ di mandorle tritate ed un filo di olio.

IMG_0478

Impiattate quindi decorando con la parte restante di granella di mandorle ed un filo di olio a crudo e…

IMG_0481

IMG_0482

IMG_0484

IMG_0486

IMG_0487

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-05-05 07:01:45. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: