Pasta con il cavolo cremosa

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto, si tratta di una pasta con il cavolo cremosa. E’ indicata anche per questi giorni di caldo intenso, perché si può preparare la crema di cavolfiore in anticipo in modo che raffreddi e condendo la pasta calda con la crema fredda il piatto risulta a temperatura ambiente e piacevole da mangiare. Questa non è la ricetta per la solita pasta e cavolo, infatti prevede come condimento una sorta di pesto fatto con il cavolo e le noci, questo rende la pasta cremosa e gustosa. Il sapore del cavolo non è per nulla invadente, infatti inviterei a provare questa ricetta anche alle persone che non gradiscono il cavolo. Sembra quasi di mangiare una pasta con la panna o la besciamella, e assaggiandola non direste mai che si tratta di una salsa a base di cavolo. Vi invito a provare questa ricetta sia in estate servendola a temperatura ambiente che in inverno servendola calda.


INGREDIENTI per due persone

  • 120 g di pasta integrale
  • 300 g di cimette di cavolo bollito
  • 45 g di noci
  • succo di un limone (1 cucchiaio)
  • un pizzico di noce moscata
  • sale, pepe, olio q.b.

Mondate e lavate il cavolo, ridotto in cimette, e bollitelo in acqua bollente salata per 7 minuti. Privatelo dell’acqua di cottura e fatelo raffreddare. Quando il cavolo sarà freddo, frullate 100 g di cimette, con 100 ml di acqua, 35 g di noci, la noce moscata e il limone fino ad ottenere una crema.

In una padella antiaderente versate i 200 g di cimette avanzate, condendole con sale e pepe, e fatela riscaldare a fuoco vivace per qualche minuto girando spesso.

Cucinate la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce disponete sul fondo del piatto un po’ di crema di cavolfiore alle noci.

Quando la pasta sarà cotta, privatela dell’acqua di cottura conditela con la crema di cavolfiore.

Impiattate la pasta con il cavolo cremosa decorando con le cimette di cavolfiore saltate in padella, qualche noce tritata, il pepe macinato al momento e un giro di olio a crudo e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-08-03 07:08:33. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: