Pasta al pomodoro, one pot pasta

Ciao amici,

oggi vi scrivo una ricetta che impazza su internet, su tanti blog di cucina, si tratta di una ricetta di Martha Stewart, ma documentandoci un attimo si scopre subito che la Signora Stewart non ha scoperto nulla di nuovo, in quanto questa modalità di cottura della pasta viene eseguita anche sulle barche per preparare un piatto di pasta servendosi di una sola pentola. Vi dico che all’inizio ero un po’ scettica, ma in realtà ho ottenuto un piatto di pasta gustoso, in cui il condimento si fonde perfettamente alla pasta che resta bella saporita e ricca di sugo. Appena l’ho assaggiata ho subito pensato di provarla con condimenti diversi per vedere cosa succede ;). Amici vi dico solo che se siete di fretta e non avete voglia di lavare le stoviglie questa è la ricetta che fa per voi, e non storcete il naso, vi assicuro che la pasta non scuoce, ma rimane al dente e molto saporita, perché gli amidi che vengono rilasciati dalla pasta creano un sughetto molto legato e cremoso, provare per credere.


INGREDIENTI per 2 persone

  • 130 g di pasta
  • 200 g di pomodori datterini
  • 390 g di acqua
  • mezza cipolla
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale, pepe ed olio q.b.
  • pecorino facoltativo

onepotpastapomodoro_ing

Come vi ho accennato prima, la ricetta è molto semplice, in una pentola dai  bordi alti mettete la cipolla, precedentemente affettata, i datterini tagliati a metà, la pasta, il cucchiaio di concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e l’olio, mescolate gli ingredienti.

onepotpastapomodoro_inpreparazione

Aggiungete l’acqua considerando che il peso della pasta deve essere un terzo del peso dell’acqua, nel mio caso, per 130 grammi di pasta ho aggiunto 390 grammi di acqua.

onepotpastapomodoro_primadellacottura

Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere inizialmente con il coperchio, quando poi si raggiunge il bollore continuate la cottura senza coperchio a fuoco vivace. Per quanto riguarda il tempo di cottura, basta aggiungere 5 minuti al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta. Nel mio caso, per esempio, ho utilizzato delle penne rigate con un tempo di cottura di 11 minuti, quindi nel momento in cui ho messo la pentola sul fuoco ho fatto cuocere per 16 minuti. Vi consiglio comunque di assaggiare la pasta prima di impiattare. Quando la pasta sarà cotta impiatatte con il sughetto di cottura, una grattugiata di pecorino e…

onepotpastapomodoro_pronta2

onepotpastapomodoro_pronta2

onepotpastapomodoro_pronta3
Buon Appetito!

Originally posted 2015-04-25 13:21:57. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: