Parmigiana light di zucchine

Ciao amici
oggi vi scrivo la ricetta di un piatto che mi ha stupito per il suo gusto delicato, ma deciso e appetitoso. Parliamo della parmigiana di zucchine. Questo piatto nasce un po’ per caso, a lavoro un mio collega decanta la bontà della parmigiana di zucchine, io tra me penso “bah io non l’ho mai provata, e non mi stuzzica nemmeno l’idea di prepararla”, la sera mio marito torna con una busta di zucchine dell’orto di un suo collega, ed allora mi dico “questo è un segno è arrivato il momento di cucinare la parmigiana di zucchine 😀”. Esistono diverse varianti, chi la prepara con il ragù, o con le zucchine fritte o grigliate. Io per una questione di comodità e di tempo le ho cotte al vapore, lasciandole un po’ croccanti, l’ottima salsa di pomodoro e la provola grattugiata hanno fatto il resto, ottenendo così un piatto leggero, ma gustoso. Ottimo per una cena come contorno o come piatto unico, ideale per i vegetariani, o per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare al gusto. È un piatto che può essere preparato in anticipo e passato in forno all’ultimo minuto, anzi consiglio di preparalo in anticipo così che i sapori dei vari ingredienti possano fondersi tra di loro. Facendo abbastanza caldo a Torino in questi giorni, noi l’abbiamo mangiata tiepida e vi assicuro che non è niente male. Procuratevi poi dell’ottimo pane perché con questo piatto la scarpetta è d’obbligo ;).


INGREDIENTI per 3 persone

  • 600 g di zucchine
  • 1 cipollotto
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • basilico
  • 100 g di provola
  • sale ed olio q.b.

IMG_6228

Tagliate le zucchine a fette spesse mezzo centimetro, e cuocetele come preferite. Io le ho cotte a vapore per 20 minuti, ma come dicevamo potete grigliarle, friggerle, cuocere in forno con un filo d’olio o in padella.

IMG_6233

Mentre le zucchine cuociono, preparate il sugo, in una pentola dai bordi alti versate la passata di pomodoro, il cipollotto affettato, il basilico, il sale e l’olio e lasciate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.

IMG_6231

Quando saranno fredde sia le zucchine che la salsa di pomodoro potete assemblare la parmigiana. Oleate una teglia dal diametro di 22 cm, disponete uno strato di zucchine, uno di salsa di pomodoro ed uno di provola grattugiata e procedete fino a terminare tutti gli ingredienti.

IMG_6238

IMG_6239

IMG_6241

L’ultimo strato dovrà essere completamente coperto dal pomodoro e dalla provola.

IMG_6242

Io a questo punto ho lasciato la parmigiana in frigo per 24 ore, ma questo passaggio è opzionale. Cuocete quindi la parmigiana light di zucchine in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi, impostate poi il forno al massimo della temperatura e con la funzione grill e fate cuocere per altri 2-3 minuti.

IMG_6246

Lasciate quindi intiepidire la parmigiana, porzionate e…

IMG_6252

IMG_6255

Buon Appetito!

Originally posted 2015-07-02 06:35:35. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: