Pane integrale con mix di semi

Ciao amici,

oggi vi scrivo una ricetta per preparare dell’ottimo pane nella vostra cucina. Il pane fatto in casa è una delle ricette che, a mio parere, dà più soddisfazione in cucina. Impastare gli ingredienti, sbirciare l’impasto durante la lievitazione e sorridere sotto i baffi quando il profumo di pane invade tutta la casa, vi darà quel pizzico di serenità che a volte manca nella frenesia dei giorni che passano.
Questa ricetta è super collaudata perché l’ho eseguita diverse volte, modificando la combinazione tra le diverse farine, il risultato che si ottiene è un pane ben lievitato, gustoso, profumato e con la crosta super croccante (come quella del “pane cafone”). I semi conferiscono al pane un gusto rustico e molto particolare. Il mix di semi che ho utilizzato potete trovarlo facilmente al supermercato nel reparto dei legumi secchi, o comunque potete realizzarlo voi, utilizzando semi di sesamo, di girasole, di lino e di papavero. Questo pane si può anche congelare (io, solitamente, lo congelo a fette) ed è perfetto anche da scongelato.


INGREDIENTI

  • 300 g di farina integrale
  • 80 g di farina di farro
  • 70 g di farina manitoba
  • 50 g di mix di semi
  • 5 g di miele
  • 10 g di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato
  • 370 g di acqua
  • semola rimacinata (o farina 00) per lo spolvero

Pane_ingredienti

Per la realizzazione di questa ricetta ho seguito grossomodo la procedura del pane senza impasto del blog www.chiarapassion.com. In un grande recipiente versate tutte le farine, il mix di semi, il lievito, il miele e circa metà dell’acqua ed inziate ad impastare con l’aiuto di una forchetta. A questo punto aggiungete il sale e la restante parte d’acqua; continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ed appicicoso.

Pane_Impasto

Ho sbirciato l’impasto dopo dodici ore di lievitazione:

Pane_impasto2

Lasciate lievitare l’impasto per 20 ore (io, in genere, mi regolo così: impasto il venerdì alle 21:00 e riprendo l’impasto alle 17:00 del sabato).

Pane_Impasto3

Trascorse le 20 ore di lievitazione, distribuite un po’ di semola rimacinata su un piano, adagiatevi sopra l’impasto e procedete con le pieghe (ossia prendete un lembo di impasto e piegatelo verso il centro, fate lo stesso con i restanti tre lembi di impasto (come mostrato nelle foto); e ripetete questo procedimento 3/4 volte).

Pnae_finelievitazione Pnae_Ipiega Pane_IIpiega Pnae_IIIpiega Pane_IVpiega Pane_IIlievitazione

Mettete un canovaccio in un cestino o in un contenitore, spolveratelo con la semola ed adagiate al suo interno il pane, con le pieghe a contatto con il canovaccio, coprite l’impasto e lasciate lievitare per altre due ore.

Pane_IIlievitazione2

 

Pane_prontoperilforno

Trascorse le due ore, accendete il forno  a 230 gradi e mettete al suo interno la pirofila dove vorrete cucinare il pane. Io utilizzo una pirofila in pyrex di 22 cm di diametro. Quando la pirofila sarà calda, capovolgete al suo interno, aiutandovi con il canovaccio, il pane in modo che le pieghe restino in superficie; coprite con un foglio di stagnola e cuocete in forno per 30 minuti a 230 gradi; dopodiché togliete la stagnola e continuate la cottura per altri 20 minuti. Lasciate raffreddare il pane su una griglia, affettatelo e…

Pnae_pronto Pane_pronto Pane_pronto2 Pane_pronto3

Buon appetito!

Originally posted 2015-01-18 16:30:59. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: