Pane ai semi, uvetta e mandorle

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo pane, si tratta di un pane ai semi, uvetta e mandorle. Con questa ricetta si ottiene un pane fragrante fuori e morbido dentro, profumato e saporito. Avendo utilizzato la farina integrale e poco lievito, l’alveolatura non Ä— molto areata, ma il pane che si ottiene è molto saporito, grazie soprattutto alla presenza dei semi. Per la biga ho utilizzato la farina tipo 2 e la farina di semola, ma potete utilizzare anche solo farina 1 o solo farina 2 o solo semola. Per il rinfresco ho usato solo farina integrale, ma anche in questo caso potete utilizzare un mix di farine. Come semi io ho utilizzato quelli che avevo in casa, girasole, zucca, chia, papavero, sesamo e quinoa. Potete anche utilizzare un solo tipo di semi o acquistare il mix che vendono al supermercato. La ricetta da cui mi sono ispirata prevedeva anche 10 g di mirtilli che però io ho omesso. Inizialmente ero scettica sulla riuscita di questo pane visto i brevi tempi di lievitazione del pane dopo il rinfresco, ma invece risulta ottimo e saporito, fragrante e morbido, ed è sicuramente uno dei pani più buoni tra quelli che ho preparato fino ad ora.


Ingredienti per la biga

  • 50 g di farina tipo 2
  • 50 g di farina di semola rimacinata
  • mezzo cucchiaino di lievito secco disidratato (1 g di lievito di birra fresco)

Ingredienti per il rinfresco

  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di acqua
  • 10 g di mandorle
  • 10 g di uvetta
  • 6 g di semi di zucca, 6 g di semi di chia, 6 g di semi di sesamo, 6 g di semi di quinoa, 6 g di fiocchi di avena, 6 g di semi di papavero, 6 g di semi di girasole
  • un cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito di birra disidratato (3 g di lievito di birra fresco)

IMG_1718

Preparate la biga mescolando le farine con il lievito e l’acqua.

IMG_1711

Ponete a lievitare, a temperatura ambiente, la biga  per 12 ore, in un contenitore alto, coperto da pellicola trasparente su cui avete realizzato un paio di fori. Trascorso le 12 ore potete impastare a mano o con un’impastatrice procedendo nel modo seguente: rendete la piga a pezzetti e impastatele con i semi, le mandorle e l’uvetta, per almeno un minuto.

IMG_1740

Aggiungete metà della farina, (che avete precedentemente mescolato con il lievito) e metà dell’acqua ed impastate per un altro minuto, aggiungete infine il sale e la restante farina e l’acqua rimanente ed impastate per almeno 5 minuti.

IMG_1741

Con l’aiuto di un po’ di farina di semola, date forza all’impasto impastandolo a mano se come me avete utilizzato un impastatrice.

IMG_1742

Coprite l’impasto con pellicola trasparente e fate lievitare per 40 minuti, trascorsi i quali date forma all’impasto adagiatelo su una placca da forno ricoperta con carta forno o con il tappetino in silicone e fate lievitare per un’altra ora coperto da un canovaccio pulito.

IMG_1745

IMG_1746

Praticate un taglio sul pane e infornatelo per 10 minuti a 250 gradi, prolungate poi la cottura per altri 10 minuti a 200 gradi e terminate la cottura per ulteriori 10 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare su una griglia, affettate e…

IMG_1748

IMG_1755

IMG_1757

IMG_1759

IMG_1761

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-01-03 22:21:08. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: