Minestra di legumi allo zenzero in pentola a pressione

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un’ottima minestra di legumi allo zenzero con pomodori secchi e curcuma. Io utilizzo i legumi secchi, che vado poi a mischiare in modo da avere minestre sempre nuove. Il mio mix preferito è ceci, lenticchie, cicerchie, fagioli azuki o fagioli all’occhio e fave. Potete utilizzare i legumi che preferite. A volte aggiungo anche una carota, e il porro; se non preferite il porro potete utilizzare lo scalogno o la cipolla, portando queste minestre spesso a lavoro per il pranzo, preferisco utilizzare il porro, avendo quest’ultimo un gusto meno invasivo. Con questa ricetta si ottiene una zuppa molto saporita, caratterizzata da legumi con consistenze diverse, arricchita dalla sapiditĂ  dei pomodori secchi, dal gusto limonato dello zenzero e speziato della curcuma. Utilizzando i pomodori secchi la quantitĂ  di sale è minima. Io ne preparo un bel po’, la porziono e la congelo in modo da averla a disposizione durante la settimana, quando non ho molto tempo per cucinare.


INGREDIENTI per sei porzioni

  • 600 g di legumi misti (ceci, cicerchie, lenticchie, fagioli azuki rossi)
  • 10 pomodori secchi
  • 1 porro
  • 2 centimetri di radice di zenzero fresco
  • una foglia di alloro
  • un cucchiaino di curcuma
  • sale, pepe, olio q.b.
  • 1 carota (facoltativa)
  •  dado granulare (facoltativo)

IMG_9098

Mettete i legumi in ammollo (i ceci e le cicerchie hanno bisogno di un ammollo di almeno 12 ore, le lenticchie, i fagioli azuki e le fave spezzati dovranno essere messe in ammollo per almeno 6 ore). Fate cuocere i ceci e le cicerchie con un paio di foglie di alloro, in pentola a pressione, coperti di acqua per 20 minuti dal fischio della pentola, lasciate poi che il coperchio della pentola a pressione si apra.

IMG_9101

Aggiungete le lenticchie, i fagioli azuki, le fave spezzate, il porro ed eventualmente la carota tagliati a pezzetti e lo zenzero, se necessario aggiungere altra acqua fino a coprire i legumi, e fate cuocere per altri 12 minuti dal fischio.

IMG_9105

IMG_9106

IMG_9107

Quando il coperchio della pentola a pressione si apre, aggiungete i pomodori secchi, messi in ammollo per almeno 20 minuti, e tagliati a listarelle, la cucrcuma, il sale, il pepe, un pizzico di dado granulare (trovi nel blog la ricetta per preparare il dado granulare con il bimby) e l’olio e fate insaporire per almeno 10-15 minuti.

IMG_9109

Al termine dei quali eliminate dalla minestra lo zenzero e le foglie di alloro.

IMG_9112

Una volta che la minestra è pronta porzionatela, fatela raffreddare e nel caso potete anche congelarla. Il giorno dopo, riscaldata, Ä— ancora piĂą buona. Impiattate con un filo di olio a crudo e del pane tostato e…

IMG_9114

IMG_9121

IMG_9124

IMG_9125

IMG_9128

IMG_9130

IMG_9132

IMG_9134

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-02-10 21:32:01. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: