Minestra di ceci e cime di rapa alla curcuma

Ciao amici,

a Torino inizia a fare freddo, e quindi io continuo a preparare zuppe e minestre calde 😊. Questa volta si tratta di una zuppa un po’ speciale, una minestra di ceci e cime di rapa alla curcuma. Questo è un piatto ricco di sapori e consistenze diverse, l’amarognolo delle cime di rapa, la dolcezza della cipolla rossa, la sapiditĂ  del concentrato di pomodoro e della curcuma, rendono questo piatto un esplosione di gusto. Inoltre ad ogni boccone si hanno consistenze diverse, la croccantezza dei legumi viene bilanciata dalla morbidezza della cipolla e delle cime di rapa. Si tratta di un comfort food, adatto per questa stagione invernale, in cui si vuole presentare a tavola non la solita zuppa. Inoltre se siete di fretta potete utilizzare i legumi precotti e la preparazione sarĂ  molto piĂ¹ veloce, non avete quindi scuse dovete provarla. đŸ™‚


INGREDIENTI per una persona

  • 70 g di ceci secchi
  • 120 g di cime di rapa ( pesate da crude)
  • un cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • uno spicchio di aglio
  • mezza cipolla rossa piccola
  • alloro, timo e rosmarino ( per la cottura dei ceci)
  • mezzo cucchiaino di curcuma, paprika dolce e noce moscata
  • sale, olio, pepe q.b.

IMG_8926

Lasciate i ceci in ammollo per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo cuocete i legumi in pentola a pressione con il timo, il rosmarino e l’alloro per 30 minuti dall’ inizio del fischio. Nel frattempo sbucciate l’aglio, affettate la cipolla, e tagliate le cime di rapa.

IMG_8927

Ponete quindi l’aglio sbucciato e la cipolla affettata in una pentola con il concentrato di pomodoro ed un filo di acqua, coprite la pentola con il coperchio e fate appassire la cipolla a fuoco lento, ci vorranno circa 15 minuti.

IMG_8930

IMG_8932

Quando la cipolla sarĂ  appassita, aggiungete i ceci cotti, un mestolo dell’acqua di cottura dei ceci e le cime di rapa tagliate.

IMG_8933

IMG_8935

Portate a cottura le cime di rapa, ci vorranno scarsi 5 minuti, lasciate quindi insaporire la zuppa con le spezie, aggiungete quindi la curcuma, la paprika, la noce moscata, il sale ed il pepe.

IMG_8936

Prolungate la cottura per almeno altri 10 minuti. Quando la minestra sarĂ  della consistenza che preferite, impiattate, condite con un filo di olio e…

IMG_8938

IMG_8940

IMG_8943

IMG_8947

IMG_8950

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-01-20 21:18:02. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: