Lasagna con ragù di verdure

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo primo piatto, un classico della domenica, dei giorni di festa o delle occasioni speciali, si tratta della lasagna, invece di preparare la classica (un po’ pesantuccia) ho optato per la versione con le verdure, e quindi oggi lasagna con ragù di verdure! Questa lasagna è totalmente homemade, dalla sfoglia, al ragù, alla besciamella. Per evitare un piatto troppo pesante ho deciso di realizzare una sfoglia senza uova, solo con farina di semola integrale e acqua, la besciamella con latte vegetale e olio ed infine un ottimo ragù di verdure. Forse i puristi della lasagna classica staranno storcendo il naso, ma vi assicuro che anche questa versione è molto buona. Se non volete preparare la sfoglia in casa potete anche comprarla, questa fatta in casa risulta molto gustosa, delicata, si scioglie in bocca e non si avverte l’assenza delle uova. Il ragù di verdure risulta molto saporito, cremoso, ma croccante, infatti le verdure non vengono stracotte, la besciamella invece rimane cremosa e più leggera rispetto all’originale, dona quel tocco in più ed infine la provola conferisce gusto e sapidità. È un piatto che può essere preparato in anticipo per poi passarlo in forno un’oretta prima di sedersi a tavola. Vi consiglio poi di far riposare la lasagna almeno 20-30 minuti, dopo la cottura in forno e prima di servirla, in modo da evitare di ustionarvi e per gustarla al 100%.


INGREDIENTI per 4 persone

  • sfoglia integrale preparata con 150 g di farina di semola
  • 1 dose di besciamella preparata con 500 g di liquido
  • 1 dose di ragù di verdure con 500 g di polpa di pomodoro e pomodorini
  • 150 g di provola affumicata
  • 3 cucchiai di pan grattato

 

INGREDIENTI per la sfoglia 

  • 150 g farina di semola integrale
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di olio
  • 90 g di acqua

Mescolate la farina con il sale e l’olio, aggiungete l’acqua poco per volta, e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che farete riposare in frigo, avvolto nella pellicola per alimenti, per almeno 30 minuti. La quantità di acqua è indicativa perché dipende dall’umidità della farina, per tale motivo va aggiunta gradualmente.

INGREDIENTI per il ragù di verdure

  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 200 g di pomodorini in scatola
  • 3 zucchine medie (350-400 g)
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 4-5 foglie di basilico
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • 15 g di olio

Tritate l’aglio, con la cipolla, le zucchine, le carote ed il basilico ( con il bimby 10 secondi velocità 4), versate il trito in padella con l’olio e fate insaporire a fuoco lento per qualche minuto (nel bimby 3 minuti, 100 gradi, velocità 2), aggiungete quindi la polpa di pomodoro, i pomodorini, 50 g di acqua, il sale e il dado e cucinate per 30 minuti coprendo la pentola con un coperchio (nel bimby 20 minuti, temperatura varoma, velocità 1).

INGREDIENTI per la besciamella

  • 250 g di latte vegetale non zuccherato (io ho usato quello di mandorle)
  • 250 g di acqua
  • 40 g di farina integrale
  • 20 g di olio
  • sale, pepe, noce moscata

In una pentola dai bordi alti versate l’olio e la farina e fate cuocere per pochi istanti (nel bimby 1 minuto, 100 gradi, velocità 1), aggiungete l’acqua, il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e fate cuocere fino a raggiungere la densità giusta (nel bimby 8 minuti ad 80 gradi con velocità 4). La besciamella dovrà risultare abbastanza liquida per conferire cremosità alla lasagna.

Organizzatevi nel seguente modo, preparate la besciamella e poi il ragù di verdure, e lasciateli raffreddare. Preparate quindi la pasta di semola che dopo il riposo in frigo dovrete stendere in rettangoli con l’aiuto di un matterello o di una macchina per la pasta. In quest’ultimo caso dividete l’impasto in tre parti, ed iniziate a ricavare tanti rettangoli di pasta, riducendo lo spessore dei rulli della macchina per la pasta, partendo da 5 fino ad arrivare a 2, ogni volta che modificate lo spessore dei rulli dovrete far due passaggi di sfoglia, mi raccomando la sfoglia non dovrà mai risultare umida, altrimenti potrebbe attaccarsi ai rulli della macchina, cospargetela, durante la lavorazione, di farina di semola integrale.

Dopo aver ottenuto i rettangoli di sfoglia, riempite una padella con dell’acqua, aggiungete un giro di olio ed un pizzico di sale e portate a bollore. Quando l’acqua bolle cucinate la sfoglia, non più di due rettangoli alla volta, questi dovranno cuocere per circa un minuto.

Trascorso un minuto di cottura prelevate i rettangoli di sfoglia dalla padella ed immergeteli in una boule con acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura; disponeteli poi su un canovaccio pulito in modo da asciugare l’acqua in eccesso. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della sfoglia.

A questo punto siete pronti per assemblare la lasagna. Sul fondo di una pirofila da forno, preferibilmente rettangolare, distribuite un po’ di ragù ed un po’ di besciamella.

Adagiate sopra uno strato di rettangoli di sfoglia, e conditeli con uno strato di ragù, uno di besciamella ed un po’ di provola tagliata a pezzetti.

Coprite con la sfoglia e precedete alterando ragù, besciamella , provola e sfoglia fino ad esaurimento degli ingredienti.

Dopo aver coperto la lasagna con l’ultimo strato di sfoglia, mescolate il ragù rimasto con la besciamella avanzata e coprite la sfoglia, distribuite gli ultimi cubetti di provola e del pan grattato (poiché io non avevo il pangrattato, l’ho sostituito con un mix di mandorle e semi di sesamo).

Cucinate la lasagna in forno statico per 25 minuti a 180 gradi nella parte centrale del forno, dopodiché disponete la lasagna nella parte alta del forno ed azionate la funzione grill alla massima temperatura per 3 minuti.

Fate riposare la lasagna 20-30 minuti a temperatura ambiente, porzionate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-08-24 08:21:38. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: