Lasagna di pane carasau

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto, si tratta di una lasagna di pane carasau. Era da tempo che mio marito mi chiedeva di preparare la lasagna di pane carasau e quindi l’ho preparata un sabato pomeriggio per poi mangiarla durante il pranzo della domenica. È una ricetta che può essere preparata in anticipo, per poi conservarla in frigo e cucinarla prima di andare a tavola. È una ricetta molto veloce e facile da preparare, basta infatti preparare la besciamella, cucinare i broccoli ed il gioco è fatto. Con questa ricetta si ottiene una lasagna molto saporita e gustosa, in cui non si necessita di bagnare il pane carasau con il brodo. Inoltre è una ricetta molto versatile in quanto potete decidere di farcire la lasagna come preferite, io ho usato i broccoli ed il tofu affumicato, scegliendo di non insaporire la lasagna con nessun formaggio, ma potete sostituire il tofu con una provola affumicata o con del formaggio filante, inoltre, per la preparazione della besciamella, potete sostituire il latte vegetale con quello vaccino o senza lattosio. Potete anche decidere di congelare la lasagna dopo averla cotta, per poi scongelarla in frigo, e riscaldarla all’occorrenza. Se vi avanzano delle porzioni potete anche conservarle in frigo per poi consumarle il giorno seguente.


INGREDIENTI per 6 porzioni

  • 230 g di pane carasau integrale
  • 500 g di broccoli siciliani
  • 175 g di tofu affumicato
  • 1 spicchio di aglio
  • un pizzico di peperoncino
  • sale, pepe, noce moscata
  • 1 lt di latte vegetale
  • 40 g di farina integrale
  • 30 g di olio

Mondate e lavate i broccoli, cucinateli a vapore, o bolliteli o cucinateli nel bimby. Nel mio caso ho cotto i broccoli nel bimby, inserendo nel boccale del bimby lo spicchio di aglio privato dell’anima, il peperoncino e 30 g di acqua ed ho fatto cuocere per 3 minuti alla velocità 4, ho poi aggiunto le cime del broccolo ed ho fatto cuocere per 10 minuti, a 100 gradi alla velocità 2, ho poi frullato leggermente il broccoli per 20 secondi alla velocità 4. Una volta che i broccoli sono pronti, insaporiteli in padella con l’aglio, il peperoncino e il tofu affumicato tagliato a pezzetti, basteranno circa 10 minuti, condite con un filo di olio e lasciate intiepidire.

Nel frattempo preparate la besciamella, mescolando la farina con l’olio all’interno di una pentola dai bordi alti, e aggiungete poi lentamente e sempre mescolando il latte, portate a bollore e lasciate sobbollire per 5 minuti. Durante la cottura della besciamella, mescolate continuamente in modo da non formare  grumi. Lasciate la besciamella leggermente liquida. Condite la besciamella con il sale, il pepe e la noce moscata.

Quando sia i broccoli che la besciamella saranno freddi o tiepidi, è possibile assemblare la lasagna. Disponete sul fondo di una teglia da forno uno strato di besciamella, adagiate sopra il pane carasau e fate uno strato di broccoli ed uno di besciamella.

Adagiate sul ripieno uno di pane carasau e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Vi verranno circa 6 strati.

Sull’ultimo strato di pane carasau distribuite la besciamella rimasta, per un tocco in più potete distribuire sull’ultimo strato del pan grattato, o del parmigiano o un trito di mandorle e sesamo. Io per una questione di tempo ho cosparso la lasagna con del parmigiano.

Cucinate la lasagna di pane carasau in forno per 25 minuti a 180 gradi. Lasciatela intiepidire per 10-15 minuti e….

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-11-02 08:04:06. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: