Lasagna di salmone e zucchine

Ciao amici,

oggi vi scrivo una ricetta molto semplice, ma saporita e particolare. Gli ingredienti sono solo tre: salmone, zucchine e robiola. La robiola può essere sostituita con della ricotta o comunque con del formaggio spalmabile dal sapore non troppo forte, in questa ricetta devono ovviamente prevalere il salmone e le zucchine. Se avete ospiti a pranzo e volete fare una bella figura, o se semplicemente vi volete coccolare un po’, o se volete preparare un secondo particolare per una cenetta romantica 😉 vi consiglio di provare questa ricetta. La lasagna di salmone e zucchine si può anche preparare in anticipo per poi passarla in forno all’ultimo momento, quindi questa si che è una ricetta furba: saporita, particolare, bella da vedere, con pochi ingredienti ed abbastanza light ;).


INGREDIENTI per 4 persone

  • 500 g di zucchine
  • 600 g di  salmone fresco
  • 150 g di robiola
  • 3 cucchiai di latte
  • mezza cipolla 
  • sale, pepe ed olio q.b.

lasagnesalmonezucchine_ing

Per preparare la lasagna di salmone e zucchine, pulite le zucchine e tagliatele a fette dello spessore di circa 3 mm. Disponetele su una teglia ricoperta con carta forno, conditele con sale e pepe e spennellatele con un emulsione di 2 cucchiai di olio e 4 di acqua. Cuocete quindi le zucchine tagliate e condite in forno per 16 minuti a 180 gradi girandole a metà cottura. Mentre le zucchine cuociono, togliete la pelle al salmone e tagliatelo a cubetti. Affettate poi la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’olio, aggiungete quindi il salmone ed il latte e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando il salmone non sarà cotto.

lasagnesalmonezuchine_salmone

Quando il salmone è cotto, aggiungete nella padella la robiola, il sale e il pepe.

lasagnesalmonezucchine_salmone2

Continuate la cottura per altri 5 minuti e lasciate raffreddare.

lasagnezucchinesalmone_salmone3

Una volta che le zucchine ed il salmone sono freddi, possiamo comporre la lasagna. Io in genere preparo delle monoporzioni; disponendo su una teglia tre fette di zucchine, un cucchiaio abbondante di salmone e robiola, altre tre fette di zucchine, un altro strato di salmone e robiola e procedo così per tre volte, ottenendo quindi tre strati di zucchine e tre strati di salmone.

lasagnezucchinesalmone

lasagnezucchinesalmone2

lasagnezucchinesalmone3

lasagnezucchinesalmone4

Lasciate poi cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti e poi fate gratinare per 5 minuti a 220 gradi. Lasciate raffreddare pochi istanti, impiattate e…

lasagnesalmonezucchine_inpiatto

Buon appetito!

Originally posted 2015-04-11 14:01:54. Republished by Blog Post Promoter

4 Risposte a “Lasagna di salmone e zucchine”

    1. Ciao Gaetano, invece della robiola potresti utilizzare la ricotta o un formaggio spalmabile dal gusto “neutro”, anche la philadelphia andrebbe bene. Fammi sapere .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: