Insalata di salmone e fagiolini

Ciao amici,
oggi vi scrivo la ricetta di un piatto fresco, adatto per questa stagione, in cui la presenza del salmone e di un po’ di verdure lo rendono un piatto unico, un piatto light ma saporito, ideale per una cena o da portare come pranzo a lavoro o per un pic nic. Questa ricetta nasce dopo aver assaggiato un insalata di pesce misto in un ristorante a Torino, ho provato a riprodurla apportando qualche modifica, in definitiva è nato un piatto completamente diverso da quello mangiato al ristorante, ma altrettanto gustoso e fresco. Il gusto del salmone si fonde con i fagiolini e i pomodori, mentre il cetriolo presente nella ricetta dona al piatto una nota fresca e croccante. Questo piatto può essere preparato anche in anticipo e conservato in frigo, in modo tale che i sapori dei vari ingredienti si fondano tra di loro. Dopo aver impiattato ho deciso di dare una marcia in più a questa ricetta, con l’aggiunta di un po’ di glassa di aceto balsamico e vi dico che ci sta proprio bene, ma questo passaggio è del tutto facoltativo.


INGREDIENTI per 2 persone

  • 200 g di salmone fresco
  • 200 g di fagiolini
  • 10 pomodorini
  • 5 fette di un cetriolo
  • la buccia di un limone
  • un cucchiaino di timo, e di menta
  • sale, olio q.b.
  • glassa di aceto balsamico facoltativa

IMG_6204

Iniziate la preparazione del piatto, privando i fagiolini delle estremità e lavandoli. Quando i fagiolini saranno puliti fateli cuocere in acqua bollente per 12-13 minuti, non prolungate troppo la cottura perchè dovranno essere cotti, ma croccanti.

IMG_6205

Trascorsi 13 minuti privateli dell’acqua di cottura e lasciateli raffreddare. Passate ora alla preparazione del salmone, nella stessa acqua in cui avete cotto i fagiolini aggiungete la buccia di mezzo limone, il timo e la menta e portate ad ebollizione.

IMG_6207

Quando l’acqua bolle immergete al suo interno il filetto di salmone e lasciate cuocere per due minuti. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate il filetto all’interno dell’acqua bollente per cinque minuti, dopodiché privatelo dell’acqua in cui ha cotto e fatelo raffreddare. Quando il salmone sarà freddo eliminate la pelle e le lische e riducetelo a pezzetti.

IMG_6218

In una insalatiera mettete i pomodorini ed il cetriolo tagliati, aggiungete poi i fagiolini che, una volta freddi, avrete tagliato ed il salmone ridotto a pezzetti.

IMG_6216

IMG_6220

Condite quindi con il sale e l’olio e lasciate in frigo fino al momento di servire. Impiattate, e se gradite, aggiungete un po’ di glassa di aceto balsamico e…

IMG_6221

IMG_6224

Buon Appetito!

Originally posted 2015-06-30 06:32:37. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: