Insalata di polpo

Ciao amici

oggi vi scrivo la ricetta di uno dei miei piatti preferiti, l’insalata di polpo o anche insalata di mare. E’ un piatto molto versatile perchè come ingrediente principale c’è il polpo, ma poi ognuno aggiunge verdure o pesci che preferisce. Io, quando ne ho l’occasione, la provo quasi sempre e trovo che ognuno la prepari in modo diverso. Io questa volta ve la propongo con le code di gamberoni e la rucola, il cui gusto amarognolo viene bilanciato e stemperato dal polpo e dal condimento di aceto e limone. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, inoltre io cucino il polpo in pentola a pressione in modo da velocizzare i tempi di cottura e con questo tipo di cottura ho la certezza che il polpo risulti morbido, ma allo stesso tempo compatto all’assaggio. E’ un piatto che preparo spesso soprattutto durante il periodo estivo, può essere servito sia come secondo piatto, ma anche come antipasto. Se non avete mai cotto il polpo per paura della cottura o della consistenza vi consiglio di provare la cottura nella pentola a pressione e non ve ne pentirete.


INGREDIENTI PER 2 persone

  • 1 polpo da circa 1 kg
  • 150 g di rucola
  • 7 code di gabero
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di aceto
  • il succo di mezzo limone
  • sale, pepe, oio

Pulite il polipo e cuocetelo in pentola a pressione con qualche grano di pepe, l’alloro, 2 spicchi di aglio e mezzo bicchiere di acqua.

IMG_2000

Cuocete il polpo per 12 minuti dall’inizio del sibilo della pentola a pressione.

IMG_2003

Lasciate raffreddare il polpo nella pentola a pressione. Quando sarà freddo affettatelo.

IMG_2004

Pulite le code di gambero ed eliminate l’intestino. Fate bollire un po’ di acqua in una piccola pentola dai bordi alti, quando l’acqua raggiunge il bollore spegnete il fuoco e tuffateci all’interno le code di gambero. Lasciate che le code di gambero cuociano in acqua calda per 10 minuti. Privateli dell’acqua e fateli raffreddare.  Ponete in un’insalatiera il polpo tagliato, le code di gambero, la rucola e condite con l’olio, l’aceto, il limone, un pizzico di pepe ed uno spicchio di aglio.

IMG_2006

Poiché in famiglia non preferiamo molto l’aglio, io divido lo spicchio in due pezzi così poi mi è più facile eliminarlo quando impiatto l’insalata. Dopo che avete condito l’insalata di polpo mescolate e riponete in frigo fino al momento di servire.

IMG_2007

Lasciate l’insalata a temperatura ambiente 10-15 minuti prima di servirla, condite con un altro filo di olio e…

IMG_2014

IMG_2016

IMG_2017

IMG_2020

IMG_2024

IMG_2025

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-09-22 06:40:43. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: