Insalata di feta con verdure e pinoli

Ciao amici,

oggi vi parlo di una ricetta estiva, leggera e gustosa, ideale per queste giornate di caldo torrido. Io l’ho preparata per una cena, ma va benissimo anche per il pranzo, da portare in ufficio o all’università. Si tratta di un’insalata con la feta e le verdure. Come verdure ho utilizzato i fagiolini, i pomodori datterini e la zucca grigliata. L’abbinamento di questi ingredienti è davvero azzeccato, in quanto la sapidità della feta viene stemperata dalla dolcezza della zucca grigliata e dei datterini. I fagiolini oltre a dare gusto al piatto donano anche una nota cromatica niente male, il tutto reso croccante dai pinoli tostati. La quantità degli ingredienti che vi scrivo di seguito è indicativa, potete variarla in base ai vostri gusti, nel senso che se preferite più fagiolini utilizzatene di più a discapito della zucca o dei pomodorini. Ho poi deciso di conferire all’insalata di feta ancora più gusto, arricchendola con qualche anello di cipolla di tropea e dell’origano, e dopo aver impiattato per esaltare ancora di più i sapori ho utilizzato dell’ottima glassa di aceto balsamico.


INGREDIENTI per 2 persone

  • 200 g di feta
  • 150 g di pomodori datterini
  • 100 g di fagiolini lessi
  • 100 g di zucca grigliata 
  • qualche anello di cipolla di tropea
  • 2 cucchiaini di pinoli
  • 2 cucchiaini di origano
  • sale, olio q.b.
  • glassa di aceto balsamico (facoltativa)

IMG_6621

Iniziate la preparazione della ricetta pulendo e lavando i fagiolini, fateli cuocere in acqua bollente per 8 minuti, privateli dell’acqua di cottura e fateli raffreddare. Nel frattempo pulite e lavate la zucca, affettatela e grigliatela. Quando sia i fagiolini che la zucca saranno freddi procedete a tagliarli a pezzetti, tagliate poi i pomodori, la cipolla, e la feta e fate tostare i pinoli.

IMG_6626

Mettete le verdure e la feta in un recipiente, condite con l’origano, il sale e l’olio. Mescolate e riponete in frigo fino al momento di servire.

IMG_6628

Più l’insalata resterà in frigo più acquisterà gusto e sapore, dando così tempo ai vari ingredienti di fondersi tra di loro. Al momento di servire l’insalata di feta con verdure, impiattate aggiungendo i pinoli precedentemente tostati e, se vi piace, la glassa di aceto balsamico e…

IMG_6631

IMG_6638

IMG_6637

Buon Appetito!

Originally posted 2015-07-28 06:33:40. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: