Fette biscottate integrali

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare delle ottime fette biscottate. Spesso al supermercato è difficile trovare prodotti da forno per la prima colazione con ingredienti buoni ed allora la soddisfazione di prepararli in casa con ingredienti scelti da noi è notevole. La ricetta è abbastanza semplice da preparare, la difficoltà sta tutta nella tostatura delle fette biscottate. In quanto dovranno essere tutte spesse allo stesso modo ed inoltre individuare  bene la temperatura ed il tempo di tostatura è abbastanza difficile in quanto dipende da forno a forno, ma soprattutto, come accennavo prima, anche dallo spessore delle fette. Con questa ricetta si ottengono fette biscottate gustose, croccanti e dolci al punto giusto, ottime per la colazione e la merenda, spalmate con un velo di marmellata o di nutella, ma sono buonissime anche così, semplicemente “pucciate” nel latte caldo o nel thè, e non vi dico il profumino che sprigionano appena cotte, riempiendo la cucina di un profumo ed un’aroma che vi riconcilierà con il mondo intero 😄. L’ultimo suggerimento che vi scrivo è che potete utilizzare la farina che preferite, io ho deciso di fare un mix tra: farina di farro integrale, farina integrale e farina 2, ma non è certo obbligatorio, utilizzate pure la farina che avete in dispensa.


INGREDIENTI per 35-40 fette biscottate

  • 250 g di farina di farro integrale
  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di farina 2
  • 130 g di lievito madre
  • 130 g di zucchero di canna
  • 260 g di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di miele
  • una bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale

IMG_7661

Rinfrescate il lievito e fatelo lievitare dalle 6 alle 8 ore. Prelevate la quantità di lievito madre indicata e scioglietela con l’acqua e il miele.

IMG_7663

Mescolate le farine con la vanillina, la cannella e lo zucchero e aggiungetela al composto di acqua e lievito e mescolate. Quando l’impasto sarà quasi pronto aggiungete l’olio e il sale, ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate riposare l’impasto per almeno trenta minuti e reimpastatelo dandogli le pieghe in modo da far sviluppare meglio il glutine delle farine.

IMG_7664

Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto dandogli la forma di un rettangolo e successivamente arrotolatelo come se voleste ottenere un rotolo, foderate una teglia da plum cake con carta forno, adagiate all’interno l’impasto.

IMG_7666

Fate lievitare per 8-9 ore nel forno chiuso.

IMG_7669

Infornate quindi le fette biscottate a 180 gradi per 40-45 minuti. Fatele raffreddare nella forma del plum cake e quando saranno fredde affettatele tutte dello stesso spessore.

IMG_7704

IMG_7706

Disponete le fette biscottate integrali senza sovrapporle, in una teglia da forno, e fatele “biscottare” in forno ventilato per 8-10 minuti per lato a 160 gradi.

IMG_7709

Questo passaggio è molto importante ed è fondamentale per la riuscita della ricetta, e come già vi ho accennato dipende molto dal forno e dallo spessore delle fette, quindi tenetele d’occhio e….

IMG_7710

IMG_7711

IMG_7712

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-11-14 00:05:09. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: