Farro con asparagi e mandorle

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo primo piatto, il farro con asparagi e mandorle. Si tratta di un piatto facile e veloce da preparare che può essere mangiato sia caldo che freddo e quindi potete prepararlo in anticipo e portarlo a lavoro o prepararlo per un pic nic. E’ un piatto adatto a questo periodo, visto che gli asparagi sono di stagione. Risulta una ricetta leggera e gustosa grazie anche alla presenza del pesto di mandorle che conferiscono al piatto croccantezza e quella nota tostata che non guasta, inoltre la presenza della curcuma conferisce alla preparazione quel tratto orientaleggiante molto particolare, infine il farro dona al piatto un colore ambrato ed un sapore tutto da scoprire.


INGREDIENTI per una persona

  • 70 g di farro
  • 15 asparagi
  • mezza cipolla
  • 6 mandorle
  • un cucchiaino di curcuma
  • qualche foglia di basilico
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_0609

Pulite e mondate gli asparagi, eliminando la parte inferiore più coriacea e cuoceteli in acqua bollente per circa 10 minuti.

IMG_0567

Cuocete il farro in acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso ci sono voluti 40 minuti. Se volete ridurre i tempi potete utilizzare la pentola a pressione e cuocere il farro per metà del tempo indicato sulla confezione, a partire dal fischio della pentola a pressione. Per accentuare il sapore degli asparagi nella preparazione di questo piatto ho deciso di cuocere il farro nell’acqua di cottura degli asparagi.

IMG_0569

Pulite la cipolla, affettatela e fatela appassire in padella con un po’ di olio o di acqua.

IMG_0571

Tostate poi le mandorle in padella per pochi minuti e tritatele fino a renderle in granella.

IMG_0570

IMG_0574

Conservate parte della granella di mandorle per la decorazione finale e la parte restante frullatela con il basilico, la curcuma, il pepe ed un mestolo di acqua di cottura degli asparagi in modo da ottenere una sorta di pesto.

IMG_0579

IMG_0581

Quando la cipolla sarà appassita e gli asparagi saranno pronti, privateli dell’acqua di cottura, e tagliateli. Versate gli asparagi nella cipolla e mescolate. Una volta che il farro sarà cotto, scolatelo dall’acqua di cottura, conditelo con il pesto e fatelo saltare in padella con gli asparagi.

IMG_0582

IMG_0583

Condite con un po’ di olio a crudo, impiattate e…

IMG_0585

IMG_0588

IMG_0593

IMG_0602

IMG_0605

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-05-02 20:24:55. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: