Fagioli con cipollotti ai sapori mediterranei

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo contorno o piatto unico, si tratta dei fagioli con cipollotti ai sapori mediterranei. È un piatto che può essere mangiato anche durante il periodo estivo perché si può mangiare sia caldo che a temperatura ambiente. È un piatto molto gustoso in cui la sapidità delle olive e dei capperi si equilibra alla perfezione con la delicatezza dei cipollotti ed il gusto deciso dei fagioli, il tutto viene armonizzato dalla salsa di pomodoro, inoltre le spezie, quali l’origano e il peperoncino conferiscono al piatto una marcia in più. Per i fagioli è possibile usare quelli che preferite, cannellini o borlotti sono i più indicati, io ho usato i fagioli all’occhio perché li avevo in dispensa e perché sono molto simili ai cannellini, per la scelta delle cipolle vi suggerisco o i cipollotti freschi o le cipolle borretane. Con le spezie regolatevi in base ai vostri gusti, io vi consiglio di abbondare con l’origano. Inoltre vi suggerisco di preparare il piatto in anticipo, anche un giorno prima in modo che i sapori dei vari ingredienti possano fondersi tra di loro regalando ad ogni boccone un esplosione di gusto.


INGREDIENTI per due persone

  • 140 g di fagioli secchi
  • 500 g di cipollotti
  • 1 barattolo di pomodorini o passata di pomodoro
  • 100 g di pomodori ciliegini
  • un cucchiaio di capperi
  • una decina di olive nere
  • origano e peperoncino
  • mezzo cucchiaino di dado granulare
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_1390

Lasciate in ammollo i fagioli per almeno 12 ore, quindi sciacquateli e cuoceteli per 30-40 minuti in acqua con 3 foglie di alloro.

IMG_1387

Nel frattempo pulite i cipollotti, tagliateli a metà ed adagiateli su una padella calda e fateli cuocere con un filo di olio per una decina di minuti, quindi girateli e fateli cuocere per altri 10 minuti.

IMG_1392

IMG_1394

Aggiungete quindi i pomodorini ciliegini tagliati a metà, i capperi dissalati e le olive denocciolate e fate cuocere per qualche minuto con il coperchio.

IMG_1396

Aggiungete quindi il barattolo di pomodori ciliegini frullati con un frullatore ad immersione, le spezie ed il dado e fate cuocere per 20 minuti.

IMG_1397

IMG_1398

Aggiungete quindi i fagioli, cotti e privati dell’acqua di cottura, e fate insaporire per altri 20 minuti.

IMG_1400

IMG_1402

Servite quindi il piatto caldo o a temperatura ambiente, condendo con un filo di olio e qualche foglia di basilico.

IMG_1438

IMG_1439

IMG_1440

IMG_1442

IMG_1443

IMG_1444

IMG_1445

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-07-22 04:20:13. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: