Crostata alla nutella homemade

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un dolce super goloso, la crostata alla nutella. Vi avverto già, che se siete puristi del genere: “un dolce con crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciole, deve essere super goloso, calorico, ricco di burro e zucchero” vi dico già che la ricetta non fa per voi, infatti questo dolce non prevede burro, uova e zucchero. Se amate i sapori genuini, il cioccolato amaro e super fondente, allora state leggendo la ricetta giusta perchè anche la nutella è quella fatta in casa. Più che di nutella si tratta di una crema al cioccolato fondente e nocciole. La frolla alla farina di kamut risulta rustica, ma croccante grazie alla farina di riso, ed inoltre risulta molto speziata grazie alla presenza della cannella, della vaniglia e dei chiodi di garofano. Questo dolce non ha per nulla zucchero, la frolla infatti è dolcificata con l’uvetta e i datteri e la crema spalmabile è dolcificata solo con i datteri. Per la crema trovate la ricetta in qualche post precedente a questo. Mio marito ha trovato la crostata un po’ amara ottima per un fine pasto, ma secondo lui non adatta alla colazione che richiede qualcosa di più dolce, io che sono amante del cioccolato fondente e del cioccolato amaro la trovo perfetta in ogni momento della giornata. Comunque nessun problema, se preferite un gusto più dolce basterà aggiungere un po’ di zucchero di canna, di seguito vi spiego.


INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm di diametro

PER LA FROLLA

  • 100 g di farina integrale di kamut
  • 60 g di farina integrale
  • 80 g di fiocchi di avena
  • 20 g di farina di riso
  • 1 cucchiaio e mezzo di farina di semi di lino
  • 40 g di datteri
  • 25 g di uvetta
  • 60 g di olio
  • un pizzico di bicarbonato 
  • un cucchiaino di cannella, 4 chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di vaniglia, zenzero
  • un pizzico di sale 
  • mezzo bicchiere di acqua

PER LA FARCIA

  • 340 g di crema al cioccolato fondente e nocciole
  • 200 g di latte
  • 3 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)

IMG_1808

Iniziate la preparazione della ricetta partendo dall’impasto della frolla. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua per almeno 15 minuti. Mescolate le farine con le spezie e il bicarbonato.

IMG_1809

Frullate i datteri con l’uvetta, l’olio, i fiocchi di avena, i chiodi di garofano e lo zenzero, con un frullatore ad immersione. Nel caso avete difficoltà a frullare aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

IMG_1810

IMG_1811

Versate il composto ottenuto all’interno del contenitore con le farine, aggiungete un pizzico di sale ed impastate, aggiungendo l’acqua poca per volta.

IMG_1812

La quantità di acqua segnata nella ricetta è indicativa, e dipende dall’umidità della farina, vi consiglio quindi di aggiungerne poco per volta ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che farete riposare in frigo per circa 30 minuti.

IMG_1816

Nel frattempo scaldate il latte, (se preferite aggiungete lo zucchero di canna), quando il latte sarà caldo versatelo sulla nutella in modo da ottenere una crema facilmente lavorabile. Stendete quindi la frolla con un mattarello aiutandovi con una spolverata di farina di semola.

IMG_1820

Rivestite con il disco di frolla una teglia da forno precedentemente oleata ed infarinata, versate all’interno del disco di frolla la crema di latte e nutella, decorate con la pasta frolla avanzata e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35-40 minuti; per evitare che la crema in forno si secchi cuocete la crostata coperta con un foglio di carta argentata per i primi 20 minuti, continuate poi la cottura gli ultimi 15-20 minuti senza carta argentata.

IMG_1822

IMG_1824

IMG_1826

IMG_1838

Fate raffreddare la crostata, sformatela, decorate con un po’ di zucchero a velo, porzionate e…

IMG_1841

IMG_1845

IMG_1855

IMG_1861

IMG_1865

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-09-14 21:38:31. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: