Ciambella di carote con semi di chia

Ciao amici

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un dolce ottimo per la colazione o la merenda. Si tratta di un dolce a base di carote, a cui la marcia in più viene data dai semi di chia e dallo sciroppa d’acero, ottenendo così una torta da un gusto molto particolare. Per questo dolce ho preso spunto dalla ricetta del plumcake di carote di Marco Bianchi, che però ho adattato ai miei gusti.  La ricetta originale prevede le noci invece delle mandorle, la farina integrale invece della farina di farro, inoltre rispetto alla ricetta originale ho aumentato la quantità di yogurt perché l’impasto mi sembrava troppo denso. Se siete amanti delle ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna vi consiglio di provare questa ricetta, perchè non otterrete la solita torta di carote. Questo dolce è a basso indice glicemico ed inoltre l’utilizzo dei semi di chia lo rende ricco di proprietà benefiche, quali calcio, omega 3, vitamina C, ferro e potassio. I semi di chia si trovano in gran parte dei supermercati, una bustina di questi semi mi è stata regalata da mia suocera (che li ha trovati al carrefour), ah i regali che preferisco ;). Se sostituite lo yogurt con yogurt di soia ottenete una torta adatta per gli amici vegani. Io ho utilizzato uno stampo a ciambella, ma potete utilizzare uno stampo da plumcake o semplicemente dei pirottini per muffin.


INGREDIENTI

  • 170 g di carote
  • 70 g di farina di semola di grano duro
  • 90 g di farina integrale di farro
  • 60 g di mandorle
  • 2 cucchiai e mezzo di semi di chia
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 60 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 5 cucchiai di yogurt bianco
  • 3 cucchiai di olio

IMG_6794

Il primo passo da fare per la preparazione della ciambella di carote con semi di chia è pulire le carote, eliminate quindi le estremità, pelate le carote e lavatele. Grattugiatele con una grattugia dai fori grossi.

IMG_6800

Riducete le mandorle in farina.

IMG_6796

In un recipiente mescolate gli ingredienti secchi, ossia le farine (di farro, di semola e di mandorle), lo zucchero, il lievito, la vanillina e i semi di chia.

IMG_6801

Agli ingredienti secchi unite le carote grattugiate e i liquidi, quindi lo yogurt, l’olio e lo sciroppo d’acero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, che avrà una consistenza un po’ densa ma non vi preoccupate.

IMG_6803

Ponete il composto in uno stampo per ciambella dal diametro di 16-18 cm, precedentemente oleato ed infarinato.

IMG_6807

Cuocete la ciambella di carote con semi di chia in forno statico a 180 gradi per 40-45 minuti. Lasciate raffreddare la torta, impiattatela, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e…

IMG_6811

IMG_6810

IMG_6816

IMG_6818

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-08-22 06:44:59. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: