Calamari e polipetti in umido con la pentola a pressione

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un ottimo secondo piatto, si tratta dei calamari e polipetti in umido con la pentola a pressione. Grazie a questa cottura il pesce risulta morbidissimo, gli anelli di calamaro e i tentacoli dei polipetti, risultano tenerissimi, si sciolgono in bocca. Condendo il pesce con spezie ed erbe aromatiche, questo piatto risulta saporitissimo e gustoso, senza l’aggiunta di sale o grassi particolari. In genere quando uso la pentola a pressione, inserisco al suo interno tutti gli ingredienti e porto a cottura ed in questo modo mi trovo molto bene, anche se molte ricette dicono prima di far insaporire l’olio, poi di aggiungere il pesce per poi sfumare con il vino e poi chiudere la pentola a pressione e portare a cottura, a mio avviso in questo modo i tempi, invece che ridursi si allungano notevolmente, per tale motivo quando uso la pentola a pressione procedo in un altro modo, come accennato precedentemente, inserisco tutti gli ingredienti e porto a cottura. Ogni volta che devo cuocere i polipi o i calamari mi affido alla pentola a pressione perché con questo metodo di cottura sono sicura di avere un piatto saporito, gustoso e non corro il rischio di avere calamari gommosi e polipetti poco cotti. La ricetta che vi propongo oggi è molto veloce e facile da realizzare, può essere servita come un secondo piatto o usata come condimento per un piatto di pasta o di riso, insomma potete utilizzare la ricetta che vi scrivo in base alle vostre esigenze, provare per credere!!! 😉


INGREDIENTI per due porzioni

  • 800/900 g di calamari e polipetti
  • un barattolo di pomodorini
  • 3 acciughe sotto sale
  • 3 foglie di alloro
  • un pizzico di aglio liofilizzato, di peperoncino e di timo
  • mezzo cucchiaino di paprika

Inserite nella pentola a pressione i pomodorini con le acciughe dissalate, le spezie e le erbe aromatiche.

Pulite i calamari e i polipetti, tagliate i calamari ad anelli ed i polipetti a pezzetti, ed aggiungeteli al sugo.

Mescolate il pesce con il pomodoro e ponete la pentola a pressione sul fuoco.

Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere i calamari e i polipetti in umido per 10 minuti dal sibilo. Fate sfiatare la pentola apritela e fate rapprendere il sugo per 10/15 minuti.

Lasciate intiepidire i calamari e polipetti in umido in pentola a pressione, impiattate, condite con un filo di olio a crudo e…

Buon appetito!!!

Originally posted 2017-10-17 06:58:10. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: